Avezzano. Da oggi il lago del Fucino entra a far parte delle meravigliose opere del museo “l’Abruzzo in miniatura”, realizzate del maestro Livio Bucci.
Sono oltre cento le miniature realizzate dal maestro Bucci in oltre trent’anni di attività, tutte esposte nel Mu.Mi. di Francavilla al Mare, dove attualmente si trova la sede del museo. All’interno troviamo tutti i monumenti e i simboli più rappresentativi della nostra regione. Tra gli innumerevoli castelli, i magnifici ponti, le antiche chiese e gli eremi più famosi, troviamo anche una sezione dedicata ai personaggi più celebri della nostra regione, come il pugile Rocky Marciano o Corradino D’Ascanio, l’inventore della Vespa.
L’ultima creazione del maestro Bucci è un po’ anomala, poiché rappresenta qualcosa che oggi non c’è più, ovvero il lago “scomparso” del Fucino, prosciugato prima dall’imperatore Claudio nel I secolo d.C. e poi dal Torlonia nel 1875. L’opera, realizzata in più di tre mesi, non rappresenta solo il lago ma anche il circondario della conca fucense, tra insediamenti umani e monumenti naturali della Marsica, tra cui anche le immancabili vette innevate del Velino.
La ricostruzione si trova nella sezione del museo dedicata alla Marsica, tra il castello di Celano, l’anfiteatro di Alba Fucens e tanti altri monumenti, ricostruiti alla perfezione dall’instancabile opera del maestro Livio Bucci, che da oltre trent’anni progetta e realizza queste affascinanti opere d’arte in miniatura, esponendo al grande pubblico tutto il patrimonio architettonico, storico e culturale della nostra regione. Di seguito il video della sua ultima opera, il lago “scomparso” del Fucino. Per chi volesse saperne di più può visitare la pagina Facebook del museo, disponibile qui.