Avezzano. La compagnia teatrale “Je Concentraménte” torna in scena al Teatro dei Marsi di Avezzano sabato 16 alle ore 21:00 e domenica 17 alle ore 17:30 con un nuovo esilarante lavoro dal titolo “Na fémmena busciàrda”. Prevendita biglietti alla Merceria Gransasso, via Vittorio Veneto, 92 ed Acciderba Via Don Minzoni, 25 ad Avezzano e due ore prima dello spettacolo al botteghino del teatro.
Questa volta non si tratta di un adattamento di un’opera esistente, ma sarà una commedia inedita, scritta e diretta da Raffaele Donatelli, coadiuvato nella stesura e nella costruzione dalla sua nutrita squadra di attori e tecnici.
La compagnia torna sul palco dopo la vittoria del prestigiosissimo Premio Nazionale “Serafino Aquilano” che ha visto all’opera 13 compagnie provenienti da tutta Italia.
Il protagonista di “Na fémmena busciàrda” è Diéche, un “arrampicatore sugli specchi” professionista: avrà a che fare per tutto il tempo con bugie e intrighi, con la complicità o l’avversione di vari personaggi che, ognuno con le proprie caratteristiche, si alterneranno sulla scena.
Conosceremo così Razziella, la giovane sposa del protagonista sempre in disaccordo con la madre Assunta e la zia Norina, tutte e due “mèze cecate” perché affette da “Otite”, che non sopportano il matrimonio della loro creatura con “N’òme che ce po’ fa da nònne”.
Incontreremo poi un prete filosofo e beone, Don Lurìte, e un cardinale che aspira al soglio Pontificio, Nicolò. Conosceremo un duro come Don Carlùcce con i suoi due terribili scagnozzi Alfonso e Ricùcce. Uno strano personaggio che porterà scompiglio nella famiglia Stroccappézzi è Astrusio, che “Gnì tante se crede de èsse quacchidùn’atre”. Non potevano mancare un commissario di polizia, il famoso Dunàte Pitòcchie, una pettequolòna come Luisella, e la vera padrona di casa, la serva Libberata, che si mantiene sempre bella e spumeggiante. Alla fine farà la sua comparsa la famosissima Wanda Stroc, cantante internazionale che delizia tutti gli emigranti con canzoni italiane. Sarà lei la “Femména Busciàrda” che aiuterà il nostro protagonista a sciogliere il bandolo della intricatissima vicenda che si verrà a creare? Gli interpreti sono Piero Iannuzzi (Alfonso), Nice Appugliese (Assunta), Massimo Petrini (Astrusio), Orlando Viscogliosi (Carlucce), Raffaele Donatelli (Dieghe), Piergiorgio Iannuzzi (Dunate), Lillina Franchi (Libberata), Ilaria Lamorgese (Luisella), Fabrizio Lustri (Don Lurite), Maurizio Pelliccione (Nicolò), Gisella Venditti (Norina), Giulia Antonini (Razziella), Danilo Mandato (Ricucce), Gina Pendenza (Wanda). Regia di Raffaele Donatelli.