Luco dei Marsi. Il gruppo Luco Futura sbatte i pugni: ecco tutta la verità sugli equilibri di bilancio. Questa mattina alle 10.30 ci sarà il consiglio comunale a Luco dei Marsi, con il seguente ordine del giorno: approvazione verbali sedute precedenti e approvazione assestamento generale di bilancio – salvaguardia degli equilibri di bilancio. “Tra i verbali posti all’approvazione (numeri 7-8-10-11) della seduta del 31 marzo 2018, riguardavano, in particola il n. 7 e il n. 10, l’approvazione del bilancio di previsione finanziario 2018, bilancio pluriennale 2018-2020 e l’approvazione del rendiconto al conto di bilancio anno 2017”, hanno spiegato gli esponenti del gruppo Luco Futura con a capo l’ex sindaco Domenico Palma, “entrambi i verbali venivano approvati dal consiglio comunale con giudizio negativo del gruppo di Luco Futura e degli altri componenti della minoranza consigliare, le cui motivazioni non sono state riportate nella trascrizione dei verbali posti all’ordine del giorno.
Il capo gruppo di Luco Futura, il consigliere Domenico Palma, nel suo intervento rilevava la mancata di completezza del documento, in quanto non venivano riportate le valutazioni negative espresse dei consigieri di minoranza, ma solo il voto contrario all’approvazione dell’atto, aggiungendo, che nella successiva proposta di delibera veniva menzionato il verbale n. 6 del consiglio comunale, il cui contenuto non risultava essere stato pubblicato nell’Albo Pretorio del comune.
Il predetto consigliere comunale continuava, lamentando la mancata pubblicazione nello stesso albo del verbale della seduta del 31 ottobre 2017, riguardante la rinegoziazione dei mutui del comune. Neanche i verbale n. 1,2,3,4,5 del consiglio comunale risultano essere stati pubblicati. Tale omissione seppure non inficia la validità degli atti, evidenzia una condotta lesiva della trasparenza degli atti stessi. Il Segretario Comunale assumendosi ogni responsabilità sul ritardo della diffusione dei verbali, si impegnava a procedere appena possibile alla loro pubblicazione.
Il sindaco De Rosa, rilevando che alla predetta delibera era stata votata l’immediata esecutività, il relativo verbale sarebbe stato portato all’approvazione del consiglio nelle prossime occasioni. Tale dichiarazione indica una svilente superficialità con la quale viene trattato tale argomento che investe, invece, la trasparenza amministrativa del governo del nostro paese. Analoga situazione si rileva per alcune delibere di Giunta Comunale, infatti, nell’Albo Pretorio non risultano pubblicate le delibere n. 17,20,21,23,32,33,24,25,40,41,42,43,44,45,46,50,70,71 e 75.
Tali omissioni seppure non influiscono sulla attuazione delle decisioni dell’amministrazione, costituiscono una condotta lesiva sulla trasparenza e sull’operato di una amministrazione. Veniva chiesto al Sindaco se tra le delibere di Giunta Comunale suddette vi fosse anche quella riguardante il comodato d’uso dei locali comunali dell’ex municipio a favore della Pro Loco, come si raccontava in giro. Il Sindaco confermava tale decisione. Tra le stesse delibere figura sicuramente quelle che finanzia le “Vacanze Luchesi”, ampiamente pubblicizzate con manifesti e articoli di stampa, ma non diffusa attraverso gli organi ufficiali e chi sa quali altre iniziative vengono tenute “riservate”
Nella sala consiliare deserta, probabilmente perché i cittadini non sono stati informati della riunione, infatti, non era stata esposta neanche la bandiera che indica alla popolazione che il consesso è in atto, il consigliere Palma rifletteva, comunicandolo ai consiglieri presenti, come la trasparenza non è di casa al Comune di Luco dei Marsi, dove regna l’arroganza amministrativa, nella fattispecie si approvano atti ufficiali senza portarli a conoscenza dei cittadini.
Per puro spirito di discernimento e di rispetto del proprio ruolo di consigliere comunale Palma, abbandonava l’aula in segno di protesta e affinché l’amministrazione comunale sia spronata ad essere più attenta nei rapporti con i propri cittadini”.