Avezzano. Inaugurazione in grande stile per “Magie di Natale”, “versione artistica”: ad Avezzano, martedì 2 gennaio, di pomeriggio, nel “padiglione delle feste” in piazza Risorgimento, tra i bagliori allegri di mille luci, magnifico start per la sfavillante manifestazione del “Gruppo Artisti Marsarte”, curata da Francesco Subrani, con il patrocinio del Comune.
La compagine, presieduta da Maurizio Lucci, ai cui componenti sono stati distribuiti gli attestati di partecipazione, è stata salutata dalle autorità cittadine: al “taglio del nastro” hanno fatto onore ai presenti, immancabili, l’Assessore Pierluigi Di Stefano e Nello Simonelli, Presidente della Commissione Cultura. Nell’entusiasmo per un bell’inizio d’anno, l’artista Eliseo Parisse ha illustrato, attraverso un collage delle sue caratteristiche, incredibili opere, il percorso storico-artistico, umano e professionale, dello scrittore e sceneggiatore americano John Fante, di fama planetaria e di origini abruzzesi; durante un avvincente excursus sovente onirico, Parisse ha animato parallelismi insoliti ed affascinanti tra la figura dello stesso Fante e l’altra, parimenti immensa, di Ignazio Silone. Stratosferico evento nell’evento, “John Fante, la Confraternita del Chianti”, di Eliseo Parisse (“uno degli artisti contemporanei più incisivi”, come ha sottolineato il presidente Marsarte, Maurizio Lucci). Molto ritmato, movimentato e allegro, il pomeriggio in piazza Risorgimento, il 2 gennaio, anche in virtù della versatilità di Claudio Torres che, illustrando i suoi quadri, ha cantato, non mancando di evidenziare la sua esperienza “multicolor” come “amico” del regista Tinto Brass. E poi spazio alla lettura con lo scrittore Augusto Ciorba che, mediante il suo libro “L’Amore Inverso (Poesie e pensieri)”, ha invitato il pubblico, affabulato dalle capacità descrittive uniche dell’autore, ad una rivisitazione del proprio animo, “utilizzando” l’arte, nelle sue molteplici forme, per il raggiungimento della serenità, per sé e per il prossimo.
A seguire, dopo la presentazione, da parte della costumista Rosa Noto, delle sue realizzazioni in stoffa ed altri materiali (meravigliosi abiti, a rappresentare i quali sul posto ce n’erano uno che riportava al periodo medioevale ed un altro di taglio rinascimentale), immenso è stato il piacere di ascoltare la Testimonial della cerimonia, la regista Maria Cerasani, presente in luogo della spettacolare compagnia teatrale dei “Marsattori” che, in ambito teatrale, attraverso variegate e bellissime iniziative, sul territorio va consolidandosi quale valente punto di riferimento. Maria Cerasani ha citato lo storico Giovanbattista Pitoni come “guida suprema” e ineludibile “memoria di questi luoghi”, soprattutto trait d’union essenziale tra le origini (e quindi il dialetto), la scrittura e i personaggi, i quali esprimono se stessi su un palcoscenico dove, tra stupore, risate e dolore, portano la storia. Dopodiché, a sorpresa, Maria Antonella Nenni, artista e cantante nostrana con, all’attivo, più di una “prova” di importanza nazionale, ha incuriosito (senza rivelare nulla) su progetti futuri… Gli altri artisti partecipanti a “Magie di Natale”, ecco i nomi: Assunta Blasetti, Clara Calvacchi, Stefano Cipollone, Matilde Dell’Olio, Paola Di Paolo, Annamaria Galterio, Angela Giliberti, Gina Insardi, Luca Jubani, Francesco Panceri, Michela Panunzi, Iva Passalacqua, Giuseppe Rozzi, Franca Silvestroni, Valentina Valentini; un’altra gradita presenza: quella del fotografo e talent scout Antonio Oddi. In un clima di allegra condivisione la giornata è continuata, volgendo al termine, con le sonorità del duo composto da Ruben Coco e Luigi Sfirri, musicisti d.o.c.: all’insegna della cultura, ancora un’evoluzione dal sapore magico… Si ringrazia per la puntuale, professionale, assistenza tecnica (luci e suoni), Filippo Morelli e, per le foto (quelle che vedete sono sue) e la diffusione social, l’eccellente videomaker Lavinia Di Profio. Ha coordinato la giornalista Orietta Spera.