Avezzano. Partirà la prossima settimana il corso pomeridiano di greco antico organizzato dal Liceo Classico Alessandro Torlonia, dedicato agli alunni delle Scuole medie che desiderano conoscere e sperimentare i meccanismi delle lingue classiche.
Per il secondo anno consecutivo, il Liceo aprirà dunque le porte agli studenti avezzanesi e marsicani alle prese con l’importante scelta del percorso di studi delle Scuole superiori, fornendo un orientamento concreto e mirato.
Il corso sarà organizzato in quattro incontri, secondo il seguente calendario: 13 e 20 dicembre, 10 e 17 gennaio, dalle ore 15:00 alle 16:30. Gli alunni iscritti apprenderanno le prime nozioni sulla lingua greca, incentrate in particolar modo sull’aspetto etimologico, sotto la guida di docenti dell’Istituto e con il supporto di studenti liceali che fungeranno da tutor, nell’ottica di una didattica cooperativa e laboratoriale.
Con questa iniziativa il Liceo “Torlonia” invita i “giovanissimi” del territorio a scoprire il fascino di una lingua che, anche se catalogata come “morta”, al pari del latino sa ancora parlare agli uomini di oggi, aprendo lo sguardo su testi ancora ben “vivi”, in cui possiamo ritrovare noi stessi, il senso della vita e le nostre radici.
Agli studenti frequentanti, in occasione dell’Open Day del 18 gennaio 2025, sarà consegnato un attestato di partecipazione al corso. Per informazioni, previo appuntamento da prendere in segreteria, i genitori interessati potranno rivolgersi, nelle mattinate del sabato, alle docenti referenti del progetto, professoressa Amina Carusi e professoressa Antonella Tibaldi.