MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il gran finale, chiusa la stagione di prosa del Teatro dei Marsi: successi ed emozioni

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
15 Aprile 2025
A A
86
Condivisioni
1.7k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. La Stagione di prosa 2024/2025 del Teatro dei Marsi, organizzata dal Comune di Avezzano con la direzione artistica di Patrizio Maria D’Artista, è terminata domenica 13 aprile con un omaggio al territorio con lo spettacolo Bestie Uomini e Dee, di Stefania Evandro con la regia di Antonio Silvagni; il Teatro Lanciavicchio ha trasportato il pubblico in un viaggio all’interno del patrimonio mitologico dell’Abruzzo arcaico tra leggende e miti.

Una chiusura all’insegna della riflessione, che ha posto l’accento sull’importanza del Teatro quale luogo fondamentale per riscoprirsi comunità e vivere un largo spettro di emozioni; la Stagione di Prosa 2024/2025 studiata per arricchire, emozionare e valorizzare il patrimonio culturale attraverso una programmazione capace di promuovere sia l’eccellenza artistica riconosciuta a livello nazionale sia il talento e la creatività delle realtà locali, affiancate anche nel percorso produttivo, ha presentato un prestigioso calendario composto da 10 spettacoli, con grandi nomi, titoli della letteratura internazionale, grandi classici, produzioni innovative e produzioni locali.
Dall’apertura con lo spettacolo Il fu Mattia Pascal con Geppy Gleijeses e la regia di Marco Tullio Giordana per passare poi a Racconti disumani di Alessandro Gassmann con Giorgio Pasotti, a Trappola per topi di Agatha Christie con Ettore Bassi e la regia di Giorgio Gallione e ancora a Rocco Papaleo protagonista dello spettacolo L’ispettore generale e Carlo Buccirosso con il suo Vedovo Allegro, facendo un’incursione tra i classici con il Don Giovanni di Arturo Cirillo e Moby Dick con Moni Ovadia e Giulio Corso, il pubblico ha potuto vivere l’emozione della grande prosa e il caleidoscopio di linguaggi del Teatro; con la giovane e graditissima produzione I Mezzalira con la regia di Raffaele Latagliata e con Agnese Fallongo, Tiziano Caputo e Adriano Evangelisti gli spettatori hanno potuto assistere invece alle nuove e potenti istanze che si affacciano nel panorama teatrale contemporaneo; con le produzioni locali Hello Dolly! di Seven Arts Theatre Studio e Bestie Uomini e Dee del Teatro Lanciavicchio si sono invece rinsaldati i legami territoriali mettendo in luce la forza e la professionalità delle realtà che operano nel settore culturale della città.

No alla violenza contro le donne, scuole della Marsica sfilano in corteo

25 Novembre 2025

Approvata all’unanimità la legge sui Cunicoli di Claudio

25 Novembre 2025

 

A conclusione della Stagione, per salutare il pubblico a termine dell’ultimo appuntamento, sono saliti sul palco del Teatro dei Marsi il Vicesindaco Domenico Di Berardino e il Direttore artistico Patrizio Maria D’Artista.
“Una bella scommessa, vinta con passione e lungimiranza e anche mettendo da parte qualche piccola forma di campanilismo che, a volte, impedisce di pensare in grande” dichiara il Vicesindaco Domenico Di Berardino “Abbiamo puntato su un giovane Direttore Artistico e sul ritorno alla gestione interna con una modalità più trasparente ed efficace di gestione. È stato però anche un passo verso un maggiore dialogo tra territori, uniti dal valore della cultura. D’Artista aveva già lavorato molto bene a Sulmona e Tagliacozzo ed ha saputo offrire una programmazione di alto livello”.

“Siamo felici ed orgogliosi di aver portato a compimento una splendida stagione di prosa, iniziata tra molte difficoltà ma capace di evolversi in un viaggio ricco di appuntamenti intensi e di altissimo livello. Ogni spettacolo ha rappresentato un’opportunità preziosa per riscoprire, attraverso il linguaggio universale del teatro, della letteratura e della poesia, il valore profondo dell’ascolto interiore: un invito a riflettere sulle emozioni che ci abitano, sui vissuti che ci formano e sulla straordinaria complessità dell’animo umano.» dichiara il direttore artistico della stagione di prosa Patrizio Maria D’Artista che aggiunge «Esprimo grande soddisfazione anche per il crescente numero di abbonati e spettatori, molti dei quali giunti anche da fuori città, a conferma del ruolo sempre più centrale del Teatro dei Marsi nel panorama culturale del territorio. Un risultato reso possibile grazie alla sinergia tra numerosi operatori culturali e alla preziosa collaborazione attiva del sindaco Giovanni Di Pangrazio, del vicesindaco Domenico Di Berardino e di tutta l’Amministrazione Comunale insieme all’Ufficio Teatro, che hanno lavorato con dedizione per offrire al pubblico un’esperienza viva, coinvolgente e di grande qualità.

 

Comunicato

 

Next Post

Liste d'attesa infinite e mancate disdette delle prestazioni sanitarie, Ludovici: "In attesa che la Asl risolva un problema che ha creato"

Notizie più lette

  • Rissa a colpi di cinghia in piazza Risorgimento: paura tra i presenti (Video)

    448 shares
    Share 179 Tweet 112
  • Uomo in mutande scala la grondaia di un palazzo in centro: indignazione sui social

    908 shares
    Share 363 Tweet 227
  • La rivoluzione del fitness sbarca ad Avezzano: all’Evolution Fitness arriva Hyrox, l’unica sede ufficiale in Marsica

    117 shares
    Share 47 Tweet 29
  • Noleggi fantasma ad Avezzano: padre e figlio nei guai per violazioni del Decreto Sicurezza

    164 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Guasto ai sistemi Asl 1: servizi fermi in tutta la provincia dalle 7.30

    89 shares
    Share 36 Tweet 22

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication