Venerdì 10 Maggio ore 18,30 presso la Sala Consiliare del Palazzo del Municipio importante appuntamento con la cultura dello sport. Per celebrare la tappa del Giro d’Italia Avezzano-Napoli, con partenza dalla Marsica domenica 12 maggio, la Città di Tagliacozzo, in collaborazione con il bistrot Ada Nurzia, presentano “Marco Pastonesi racconta il Giro”, con l’introduzione di Angelo De Nicola, giornalista e scrittore, il saluto istituzionale del sindaco Vincenzo Giovagnorio, e la partecipazione di Vittorio Marcelli, marsicano Campione del Mondo di ciclismo in linea nel 1968.
Il genovese Marco Pastonesi è un giornalista italiano, a lungo editorialista della Gazzetta dello Sport per cui ha lavorato fino al 2015. Specializzato in rugby e ciclismo, è una delle “penne ufficiali” del Giro d’Italia e di altre manifestazioni ciclistiche internazionali. I suoi articoli hanno sempre avuto un risvolto umano oltre che tecnico, e spesso hanno narrato storie di vita di atleti famosi o anche di semplici gregari. Ha intervistato campioni e uomini famosi legati agli sport che segue. Già rugbista e ciclista, è autore di diverse pubblicazioni sullo sport.
Nell’occasione, dal 10 al 12 Maggio, la facciata del Municipio e la fontana dell’Obelisco si tingeranno di rosa, in omaggio alla tappa marsicana del Giro d’Italia. Inoltre, potranno essere acquistati due degli appassionanti libri che Pastonesi ha dedicato al ciclismo: “Pantani era un dio” e “Se Cadono tutti vinco io.
Dino Zandegù: cento storie vere al novanta per cento”, da cui saranno tratti molti spunti e aneddoti che il giornalista narrerà durante l’incontro.