Avezzano. Un tocco di estrosa marsicanità a Milano. Le due stiliste made in Avezzano, Federica Calì e Laura Di Cola, creatrici e cofondatrici del noto brand di moda handmade ‘Effell Style,’ di appena un anno di vita – compiuto, tra l’altro, il 20 dicembre scorso e festeggiato con un mega party glamour-chic – dopo un’attenta visione e accurata selezione del materiale, sono state scelte come partecipanti di classe alla terza edizione del Salone Internazionale degli Stili di Vita milanese, noto col nome di ‘Homi’. Un traguardo luminoso per le due giovani donne avezzanesi, la prima rodata studentessa in Giurisprudenza e la seconda ingegnere di acclarata fama, che continuano a portare avanti, in questo modo, il loro sogno ‘taglia e cuci’. Si riafferma, così, anche nel Nord Italia, la sana imprenditorialità marsicana, consistente in idee – materia prima delle realizzazioni della vita – e pratico know-how – il sale dei desideri capovolti in felice realtà. Il regno milanese di Homi, ‘la casa a 10 dimensioni’, rappresenta, ad oggi, l’appuntamento d’oro per chi, giornalmente, lavora con l’ingegno e la capacità personale di dar vita a prodotti artigianali di studiata esperienza. Il Salone Internazionale aprirà i battenti oggi, 17 gennaio 2015, e li chiuderà il giorno 20. Una quattro giorni dedicata al saper vivere con raffinatezza e cura dei particolari in ogni aspetto della quotidianità. Il regno dell’alta moda ha il sapore di una delicata scommessa lavorativa per le due imprenditrici marsicane, le quali, a solo un anno di esistenza del loro marchio, hanno già conquistato buona parte del Meridione, attraverso l’azione di vari rivenditori autorizzati, che hanno creduto nel loro stile. L’Homi rappresenta una vetrina e una conferma al contempo: vi prende posto solo la qualità più pura, non avulsa, però, da una buona dose di originalità mescolata.
«A Milano – affermano – auspichiamo di far notare il nostro modo di fare tutto avezzanese. Per noi, è un grande onore essere state selezionate, anche perché rappresentiamo l’unico brand marsicano in lizza per Homi. Dall’Abruzzo, parteciperanno solo altri due espositori, uno proveniente da Teramo e l’altro dalla Provincia di Chieti . Grazie a Homi, vorremmo implementare ancora di più il nostro mercato; saranno presenti produttori esteri e la nostra aspirazione è proprio quella di colpirli al cuore: come Effell risulta essere un colpo di fulmine per le nostre seguaci, speriamo possa divenirlo anche per i paesi d’Oltralpe». ‘Effell Style’, ad oggi, conta più di 50 mila seguaci su Instagram e il modo di vendita che gli compete si sostanzia di scambi ‘porta a porta’. «Chi compra da noi, – spiegano le due stiliste – sa bene la qualità che trova. Veniamo contattate giornalmente tramite la nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/laura.dicola.12?fref=ts) da possibili acquirenti. I nostri prodotti, inoltre, sono realizzati con materiali esclusivamente Made in Italy: è questa la nostra forza. Orecchini, collane, T-Shirt, felpe: ogni dettaglio viene studiato a tavolino ed ogni oggetto ha il potere insito dell’artigianato creativo di spessore».
Ad ogni partecipante, nell’ambito del Salone degli stili di vita, verrà affidato uno stand proprio, da ornare personalmente. «Gareggiando nel settore del fashion – affermano le due – saremo accanto a colossi del glamour quali Sodini e Mercantia». Asso nella manica delle due scultrici di pietre e stoffe, il loro nuovo sito internet: un vero e proprio catalogo virtuale, nato nel mese di maggio. «Abbiamo ricevuto dagli organizzatori di Homi i complimenti per la nostra vetrina on line. Il sito – spiega Federica – ci rispecchia molto. Sulle note del glicine e del viola, esso mostra i nostri obiettivi raggiunti: orecchini, collane, T-shirt, felpe; in breve, tutto il mondo griffato Effell Style in foto». Il sito è stato ideato grazie al supporto di un ‘addetto speciale’, il web design Valerio Bonaldi. L’Homi verrà totalmente travolto da brand spagnoli, russi e i più chic fra quelli nostrani. Laura e Federica sono riuscite, in davvero poco tempo, a creare una conferma all’interno del panorama glam marsicano. «La felpa più venduta è stata sicuramente quella con la stampa: ‘I’m so glam’, mentre, quest’estate, impazzava la moda della T-Shirt ‘Solo cose belle’. Per quanto concerne la vendita degli orecchini, il nostro cavallo di battaglia rimane il modello a stella». Must di questo inverno, i modelli della Christmas Collection. «I pezzi natalizi sono andati molti bene – spiegano le due – La Christmas Collection verte sui colori del nero, dell’argento e del rosso ed è stata battezzata ancora una volta da nomi di donna francesi: la nostra firma, praticamente». A Milano, la Marsica troverà, probabilmente, l’humus necessario per vivificare la sua forte personalità. La città di Avezzano si dimostra essere una culla di valore, in grado di dare i natali a capacità imprenditoriali ed artistiche di affidata rilevanza ed inventiva. ‘Effell Style’, nato inizialmente come una passione fra due amiche, si sta trasformando, mano a mano, in un sogno avverato: «Noi creiamo di giorno e di notte: la bellezza di vedere i nostri prodotti ornare i volti delle clienti, ci ripaga di tutto».