Avezzano. Tre eventi per ricordare le vittime del nazismo. Il Giorno della Memoria, che il 27 gennaio del 2013 si celebra per la tredicesima volta, è stato istituito con legge dello Stato 211/2000 per non dimenticare la Shoah e le altre vittime dei crimini nazisti, monito affinché quanto avvenuto non si ripeta mai più, per nessun popolo, in nessun tempo e in nessun luogo.
L’Anpi, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Sezione della Marsica, per ricordare questa ricorrenza contribuisce all’organizzazione di tre diverse iniziative. Il 26 Gennaio, ad Avezzano, alle ore 10 presso l’Aula magna dell’Istituto d’Arte, in collaborazione con il Liceo Classico Torlonia ed il Liceo Artistico V.Bellisario. Il 27 Gennaio, a Civitella Roveto, alle ore 16 preso la Sala Zanello, in collaborazione con l’Associazione Culturale Il Liri e con il patrocinio della Regione Abruzzo e della Provincia di L’Aquila. Il 28 Gennaio, a Pescina, alle ore 10 preso il teatro, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Istituto Comprensivo “Fontamara” di Pescina.
Al centro delle iniziative una riflessione sull’atrocità della Shoah ed il ricordo delle vittime del nazismo nella Marsica che dette un importante tributo di martiri, spesso dimenticati, alla lotta per l’affermazione della democrazia nel nostro paese.
L’Anpi ringrazia l’Amministrazione Comunale di Pescina, l’Istituto Comprensivo “Fontamara” di Pescina, il Liceo Classico A.Torlonia ed il Liceo Artistico V.Bellisario, l’Associazione Culturale Il Liri per la sensibilità e l’interesse per le radici della nostra democrazia che hanno permesso il realizzarsi di queste iniziative.
Ad Avezzano, inoltre, al Teatro dei Marsi, il 26 gennaio 2013, alle ore 11,00, per commemorare il giorno della memoria, l’associazione Teatro dei Colori Onlus ospiterà lo spettacolo “La Trasferta” del Teatro Eidos, ispirata a: “Se questo è un uomo” di Primo Levi e a “L’Istruttoria” di Peter Weiss.
Sempre ad Avezzano, Domenica 27 Gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, il caffè letterario Vieniviaconme di Avezzano, propone un pomeriggio di confronto sulla memoria. Ognuno, liberamente, potrà partecipare scegliendo frasi, poesie, brani o recensioni di testi riguardanti il tema della giornata. I partecipanti potranno leggere “a bassa voce” i componimenti scelti, confrontandosi con gli altri e suscitare dibattiti aperti, o altrettanto aperti silenzi. Un contributo per non dimenticare… attraverso la lettura!
Ed infine Lunedì 28 Gennaio l’Amministrazione Comunale di Luco dei Marsi e l’Istituto Comprensivo “Ignazio Silone”, celebreranno la Giornata della Memoria con l’evento: “Immagini, parole e musica per non dimenticare”, che si terrà nella sala consiliare municipale.