Avezzano. Il giorno del Giro d’Italia è arrivato, grande attesa ad Avezzano: la città è un esplosione di rosa. Sono stati giorni di festa in città, quelli che hanno condotto verso la corsa, con addobbi, fiori, eventi, luci, la notte rosa e finalmente ci siamo: oggi, 12 maggio la nona tappa del Giro partirà dal Capoluogo della Marsica.
In migliaia tra residenti e turisti si sono riversati nelle strade ricche di simboli che richiamano il grande evento sportivo. In piazza Risorgimento è stato allestito il palco che accoglierà i ciclisti e già dalle prime ore della mattina curiosi e sportivi si stanno riversando in centro città. La nona tappa, da Avezzano a Napoli, è una frazione lunga 214 chilometri, con un dislivello di 1.330 metri. È la tappa che chiude la prima settimana di corsa e precede la prima giornata di sosta di questa edizione. Ieri l’ottava frazione, che si snodava da Spoleto a Prati di Tivo, è stata vinta da Pogacar che si è confermato ancora una volta maglia rosa. La tappa del Giro vede due parti separate, con i primi 180 km che sono di avvicinamento al finale impegnativo. Partenza alle 12 da Avezzano, arrivo dopo le 17 a Napoli. Si corre lungo le strade delle province dell’Aquila, Frosinone e Latina (Lazio), Caserta e Napoli (Campania). La prima parte si snoda soprattutto su strade a scorrimento veloce, in gran parte rettilinee e intervallate da gallerie. Percorrendo la costa tirrenica si arriva alla zona di Monte di Procida, dove si svolgono gli ultimi faticosi chilometri. Previsti continui cambi di direzione e di pendenza. Si passa poi da Pozzuoli e Posillipo, prima di arrivare al traguardo a Napoli, con un’inversione a U all’ultimo km. Rettilineo d’arrivo di 900 m su asfalto, larghezza 9 metri.
la “zona rosa” di Avezzano, ovvero l’area circoscritta che corrisponde al villaggio rosa, completamente chiusa alle auto e dove vige la sospensione totale del traffico, che include il divieto di transito. Qui, possono accedere esclusivamente i ciclisti in gara e i mezzi dell’organizzazione; carabinieri, 118 e Protezione Civile potranno introdurvisi unicamente in caso di emergenza. In questo caso le chiusure previste partono dalla giornata di sabato 11. Per le strade coinvolte dal percorso di gara, ovvero VIA MARCONI, VIA COLANERI, VIA XX SETTEMBRE (tratto da Via Colaneri a Piazza Castello), PIAZZA CASTELLO, VIA FUCINO, PIAZZA CAVOUR, VIA SANDRO PERTINI e VIA I. NEWTON scatterà il divieto di sosta dalle ore 22 di sabato 11 fino alle ore 20 del giorno successivo. Oggi domenica 12 maggio, inoltre, per loro, entrerà direttamente in vigore la sospensione della circolazione, dalle 8 alle 14. Per l’area del villaggio rosa, che include VIA MARCONI, VIA CATALDI (tratto da Via Corradini a Via N. Sauro), VIA AMENDOLA (tratto da Via Cataldi a Via V.Veneto), VIA MONTE ZEBIO (tratto da Via V.Veneto a Via Cataldi), VIA N. SAURO (tratto da Via F.lli Rosselli a Via V.Veneto), VIA C. BATTISTI (tratto da Via Marconi a Via F.lli Rosselli), VIA B. CROCE (tratto da Via Marconi a Via F.lli Rosselli), PIAZZA DELLA REPUBBLICA, VIA MAZZINI (tratto da Piazza della Repubblica a Via Diaz), VIA ROSSINI, VIA VERDI, VIA MARRUVIO (tratto da Via F.lli Rosselli a Via Marconi), VIA LUIGI RIZZO, VIA CRISPI (tratto da Via F.lli rosselli a Via Mazzini), VIA CORRADINI (tratto da Via F.lli Rosselli a Via Vittorio Veneto), VIA TRIESTE (tratto da Via Mons.Valerii a Via Corradini), VIA TRENTO (tratto da Via Diaz a Via Corradini), VIA A. DIAZ (tratto da Corso della Libertà a Via Triento), CORSO DELLA LIBERTA’ (tratto da Via Corradini a Via Diaz), VIA D’ANNUNZIO, PIAZZA TORLONIA (lato nord e lato sud), il divieto di sosta e di transito proseguiranno fino alle ore 20 di questa sera.