Avezzano. Il giornalista del Corriere.it, Antonio Crispino, è il vincitore della settima edizione del premio Giornalistico nazionale “Angelo Maria Palmieri”, con il video-servizio dal titolo “Hanno da zero a sei anni, ma sono già detenuti”. La cerimonia di premiazione si è svolta nella sala “Antonio Picchi” nel Parco Torlonia, alla presenza di numerosi cittadini, autorità, studenti e rappresentanti della stampa. Al secondo posto si è classificata la giornalista marsicana Alina Di Mattia, con l’articolo pubblicato su Il Faro 24, dal titolo “Violenza. Quandola vittima è un uomo”. Al terzo posto Cristina Di Giorgi con l’artico pubblicato su “Il Giornale d’Italia.it” dal titolo “Il sorriso di due donne che si fa memoria viva”.
Ha aperto i lavori il sindaco di Avezzano Gabriele De Angelis, che ha portato ai presenti il saluto della città.
A seguire gli interventi di Giuseppe Trieste presidente di Fiaba (Fondo italiano abbattimento barriere architettoniche”, di Giuliana Marrocco presidente dell’Associazione culturale “Angelo Maria Palmieri”, di Stefano Pallotta presidente dell’Ordine Regionale dei Giornalisti, Annamaria Fracassi preside del Liceo Classico “Torlonia”, Domenico Ranieri capo redattore del quotidiano Il Centro, Giuseppe Sanzotta ex direttore ed editorialista de Il Tempo.
Una targa di merito è stata consegnata al Liceo Torlonia per la rubrica settimanale “Giornalistudenti”, una indovinata iniziativa intrapresa assieme al quotidiano Il Centro, a cui hanno partecipato numerosi studenti con la passione del giornalismo. La stessa passione che aveva manifestato Angelo Maria Palmieri, vent’anni prima, sui banchi della stessa scuola, con la pubblicazione di una rivista dal titolo Agorà 97.
Il Concorso, organizzato da Fiaba e dall’Associazione Culturale “Angelo Maria Palmieri”, ha avuto il sostegno dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, della Fondazione Carispaq, della Banca di Credito Cooperativo di Roma e il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale d’Abruzzo, del Comune di Avezzano e del Coni point di Avezzano.