Avezzano. Sarà l’istituto tecnico “Galileo Galilei” di Avezzano ad ospitare mercoledì 21 dicembre, a partire dalle ore 10,00 l’Evento di Comunicazione dei Fondi europei organizzato dalla Regione Abruzzo.
“La scelta del nostro istituto come sede di questo importante appuntamento – spiega il dirigente scolastico Candeloro di Biagio – conferma la centralità che ha assunto il nostro corso in europrogettazione e lingua cinese. Un percorso sperimentale, avviato qualche anno fa, che sta dando ottimi risultati e grandi riscontri”.
Il corso mira a formare figure professionali specializzate in europrogettazione, fornendo agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per elaborare, gestire, valutare e rendicontare i progetti europei. “Un settore in forte espansione e di stretta attualità, che offre moltissime opportunità lavorative – prosegue Di Biagio – Il nostro corso di studi, va detto, è tra l’altro l’unico in Abruzzo e tra i pochi nel centro sud”.
Alla giornata prenderanno parte, oltre al dirigente scolastico, ai docenti e agli studenti dell’istituto, il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, l’assessore regionale all’istruzione, Pietro Quaresimale, i rappresentanti della Commissione europea della Dg Affari sociali e inclusione, Adelina Dos Reis e Nadia Tempesta e della Dg Politica regionale e urbana, Willebrord Sluijte, e Martina Spernbauer, il direttore del Dipartimento della Presidenza, Emanuela Grimaldi, l’Autorità di Gestione dei fondi Fesr-Fse, Carmine Cipollone, la direttrice regionale del Dipartimento lavoro, Renata Durante, l’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Avezzano, Patrizia Gallese e Annalisa Michetti, referente Europe Direct di Chieti.
Nel corso dell’incontro saranno illustrate le best practise legate all’utilizzo dei fondi europei, le opportunità, per gli studenti, di lavorare e di effettuare tirocini all’estero grazie alla Rete Eures e i nuovi percorsi di istruzione superiore degli ITS, come alternativa all’università. Saranno poi spiegati ai ragazzi i principali temi della programmazione del Fondo di sviluppo regionale e del Fondo sociale europeo e l’impatto che gli interventi hanno sullo sviluppo del territorio e sulla promozione del benessere dei cittadini.