Avezzano. L’innovazione è il segreto dello sviluppo e ciò che può salvare l’industria ad Avezzano, non i tagli. E’ quanto emerso dall’incontro promosso dall’onorevole Rodolfo De Laurentiis e che si è tenuto ieri pomeriggio nella sala consiliare del Comune di Avezzano. L’evento, organizzato dall’associazione “Abruzzo Moderno”, in collaborazione con Confindustria, dal titolo “Attrarre investimenti – Le sfide per un Paese migliore ed un Abruzzo Moderno”, ha chiarito di fronte a una sala gremita, è necessario un momento di riflessione per cercare soluzioni idonee affinché l’industria abruzzese torni a produrre sviluppo. Il direttore del Centro, Mauro Tedeschini, ha coordinato il dibattito a cui hanno preso parte Cesare Avenia, presidente Ericsson Italia, Innocenzo Cipolletta, presidente Ubs Italia Sim spa, oltre a Rodolfo De Laurentiis, consigliere d’amministrazione Rai.
L’accoglienza è stata del sindaco Gianni di Pangrazio ed erano presenti Alessandra Rossi, presidente di Abruzzo Moderno, Fabio Spinosa Pingue, presidente Confindustria dell’Aquila.
Al centro del dibattito, quindi, c’è stata la situazione dell’Industria abruzzese e marsicana e il problema della disoccupazione. Secondo quanto emerso dall’incontro, l’unica strada che può portare al rilancio dell’economia del territorio è l’innovazione tecnologica e imprenditoriale. I tagli, infatti, rischiano solo di provocare un circolo vizioso che potrebbe portare al collasso del sistema delle aziende del territorio.