Avezzano. Continuano le presentazioni di “Un lago da favola”, il libro che racconta “Il Fucino tra magie serpenti, fantasmi, dei e pietre parlanti” (Carsa Edizioni), scritto da Cesira Sinibaldi e Giovanna Chiarilli.
Il 2 ottobre verrà presentato a Roma, nella prestigiosa sede della Dante Alighieri (Palazzo Firenze – Piazza di Firenze, 27 – ore 17:30), una realtà che dal 1889 promuove la lingua e la cultura italiane nel mondo.
Oltre alle autrici, alla presentazione parteciperanno Alessandro Masi, Segretario generale della Dante Alighieri; Gianni Letta, Vicepresidente della Dante; il Senatore Michele Fina; Rossella Miccio, Presidente di Emergency – cui sono destinati i proventi dei diritti d’autore – e Flavia de Sanctis, Responsabile dell’Aia dei Musei di Avezzano.
Attraverso le leggende, gli dei e le storie che nel corso dei secoli hanno reso il terzo lago più grande d’Italia quasi una leggenda, “Un lago da favola” intende focalizzare e stimolare l’attenzione dei lettori su eventi e personaggi che rendono questo territorio “magico”, come ha scritto Lino Guanciale nella prefazione. Impossibilitato ad essere presente perché impegnato sul set, Lino Guanciale farà pervenire un video di saluti.
“Abbiamo scritto questa ‘favola’ – ha affermato Cesira Sinibaldi – cercando di avvicinarci il più possibile al mondo dei ragazzi, usando la chiave emozionale prima ancora di quella razionale e logica pur contenuta nei focus esplicativi, una scelta per stimolare ulteriormente la curiosità, il desiderio di sapere e conoscere sempre qualcosa in più di questo territorio. E anche perché, come confermato anche dai lettori più adulti, c’è sempre bisogno di una favola”.
A moderare l’incontro, Luciano Ghelfi, quirinalista del TG2, mentre a dar voce alle storie del dio Fucino, saranno Pino Ammendola e Francesco Ruggeri.
Prevista la diretta su: www.Dante.global