Avezzano. Antonio Di Legge riceve il Trofeo Leone d’Oro per le arti visive di ArtExpò Gallery a Venezia: un riconoscimento all’arte e alla poesia del farmacista marsicano.
Nel prestigioso scenario artistico di Venezia, il farmacista marsicano Antonio Di Legge ha ricevuto un importante riconoscimento: il Leone d’Oro, premio che celebra l’eccellenza nelle arti visive. Questo premio, simbolo dell’edizione 2025, è dedicato a settori quali pittura, cinema e architettura, ma Antonio Di Legge si è distinto grazie a una vena artistica e poetica di grande spessore.
L’opera realizzata dall’artista marsicano è caratterizzata da un uomo di spalle, fermo davanti a un divieto, immerso in un’ombra che invita alla riflessione. Antonio Di Legge ha spiegato così il significato del lavoro con il suo modo di vedere le cose secondo la spiritual arte, che ribadisce anche nel mondo della sua poesia.
“L’uomo di spalle è un mio amico napoletano con cui ho il piacere di condividere, nel nostro complessino, il mondo della musica. Sospeso nell’infinito su un frammento del nostro pianeta guarda a ritroso la sua vita. Il divieto di accesso è significativo dell’impossibilità di ricalcare quella strada, rappresentata da una fascia frastagliata da tanti colori che lo invita a proseguire oltre, per trovarvi il supporto a proseguire senza rimpianti”.
Il riconoscimento conferito ad Antonio Di Legge testimonia non solo il talento artistico di un uomo che ha saputo coniugare la sua professione con la passione per l’arte, ma anche la sua capacità di trasmettere emozioni e messaggi profondi attraverso le sue opere.








