MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il dimensionamento scolastico cambia il volto di Avezzano: nascono gli istituti “Torlonia-Croce” e “Galilei-Bellisario”

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
4 Gennaio 2024
A A
299
Condivisioni
6k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Via libera alla nuova rete scolastica a partire dall’anno 2024-2025. Lo rende noto l’assessore regionale all’Istruzione, Pietro Quaresimale, dopo l’approvazione della Giunta regionale della proposta di piano presentata dall’assessore. La nuova geografia scolastica regionale risente naturalmente delle linee guida indicate dal ministero dell’Istruzione che ha alzato i parametri numerici per l’autonomia degli istituti scolastici e ha cancellato l’istituto della reggenza delle direzioni scolastiche portando ad un accorpamento degli uffici amministrativi.

Il dimensionamento scolastico, i cui effetti saranno visibili a partire dall’a.s. 2024-2025, cambieranno profondamente Avezzano, città che subirà una pesante modifica della sua geografia scolastica. Nello specifico, il Liceo classico “A. Torlonia”, che attualmente è accorpato al Liceo artistico “V. Bellisario”, andrebbe a formare un unico polo con il Liceo delle scienze umane “B. Croce”, e prenderà il nome di IIS “A. Torlonia-B. Croce”, e Liceo artistico, invece, verrà accorpato all’Istituto d’istruzione superiore “G. Galilei”, andando a formare il nuovo IIS “G. Galilei-V. Bellisario”. Si tratta di una doccia fredda per i sindacati, che da diverso tempo avevano espresso la loro preoccupazione al riguardo, e per i tanti avezzanesi e marsicani, che vedranno completamente mutata la fisionomia e l’identità delle scuole che hanno frequentato.

Gust’Art chiude in bellezza: ad Avezzano l’ultimo appuntamento con Storia e Stile della tavola imbandita

6 Ottobre 2025

Yelfry, il cuoco colpito per gli arrosticini poco salati, ad Avezzano con la staffetta di Zanardi

27 Settembre 2025

“Il nuovo piano di dimensionamento”, ha detto Quaresimale, “ha cercato di sintetizzare, per quanto possibile, le esigenze e le istanze dei singoli territori. È, comunque, importante sottolineare che il piano ha ridotto a 7 le direzioni accorpate a differenza di quanto ipotizzato dalle simulazioni del Ministero che avevano previsto 11 accorpamenti. È importante inoltre sottolineare”, aggiunge Quaresimale, “che non vengono soppresse scuole, ma gli interventi riguardano unicamente le direzioni e gli uffici amministrativi delle scuole stesse, per cui i servizi d’istruzione e scolastici sul territorio rimangono inalterati”.

Il nuovo piano di dimensionamento scolastico, che sarà operativo nell’anno 2024-2025, non fa altro che fotografare l’andamento demografico della regione, i cui dati negli ultimi anni fanno registrare non pochi affanni, con evidenti difficolta nelle aree interne. “È una tendenza che non si riesce ad invertire”, aggiunge Quaresimale, “e in questo quadro ogni anno le Regioni e gli enti locali si trovano a licenziare un piano di dimensionamento scolastico che anziché incrementare l’offerta formativa media tra le diverse esigenze dei territori per evitare che gli stessi subiscano una riduzione di servizi”.

Oltre la città di Avezzano, queste sono le altre modifiche apportate alla rete scolastica nelle quattro province abruzzesi per l’anno 2024-2025.

Provincia di Teramo: a Teramo attivazione del nuovo indirizzo di studio “Istituto Tecnico Tecnologico Chimica, Materiale e Biotecnologie”. Ad Atri attivazione del nuovo indirizzo di studio “Servizi Culturali e dello Spettacolo” nonché istituzione dell’articolazione “Gestione del Territorio” nell’ambito dell’Indirizzo Tecnico di “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria.

Provincia dell’Aquila: Istituto omnicomprensivo di Roccaraso plessi aggregati all’I.C. di Castel di Sangro ed all’I.I.S. Patini-Liberatore; Istituto comprensivo “Serafini – Di Stefano” di Sulmona aggregato all’Istituto comprensivo “Lombardo – Radice” oltre ai plessi Infanzia via Matteotti e via Marane, la Primaria “Lola di Stefano” e la Scuola secondaria di I grado “Serafini”; i plessi dell’Infanzia di via Crispi e di via Angeloni aggregati all’Istituto comprensivo “Mazzini-Capograssi”.

Provincia di Pescara: Istituto comprensivo “Giardini” di Penne unificazione con Istituto comprensivo “Ciulli Paratore” di Penne. Accorpamento tra l’Istituto comprensivo 1 e l’Istituto comprensivo 7 di Pescara; unificazione dell’I.I.S. “Umberto Pomilio” con l’ITCG “Galiani – De Sterlich”.

Provincia di Chieti: unificazione dei due Istituti I.I.S. “Umberto Pomilio” di Chieti e ITCG “Galiani – De Sterlich” con creazione di un unico Istituto di Istruzione Superiore “Umberto Pomilio-Galiani De Sterlich”. Unificazione della la direzione didattica di Guardiagrele con l’Istituto omnicomprensivo di Guardiagrele, con ridenominazione “Nicola da Guardiagrele – Modesto della Porta”. Soppressione dell’Omnicomprensivo attuale con dissociazione tra scuola di Infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di I grado, da un lato, ed Istituto Agrario, dall’altro, e conseguente accorpamento tra l’Istituto Agrario “Cosimo Ridolfi” di Scerni e l’Istituto Comprensivo di Monteodorisio – Cupello per la costituzione di un nuovo Omnicomprensivo “Cosimo Ridolfi”. Ricostituzione, in ottemperanza alla sentenza TAR Abruzzo n. 348/2022, dell’Istituto Comprensivo “P. S. Zimarino” di Casalbordino ricomprendente la scuola di Infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado dissociate dal soppresso Omnicomprensivo “Ridolfi Zimarino”.

Tags: avezzano
Next Post

Emergenza furti nella Marsica, siglato protocollo tra sindaci e prefetto per la prevenzione alla criminalità

Notizie più lette

  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    894 shares
    Share 358 Tweet 224
  • Quando la tradizione gastronomica incontra la storia: la porchetta dei Venditti ha varcato le soglie della Città del Vaticano

    416 shares
    Share 166 Tweet 104
  • Freddo anomalo ad Avezzano, il sindaco autorizza l’accensione degli impianti di riscaldamento nelle scuole

    140 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Riccardo Cocciante, la voce del Concerto di Natale ad Avezzano

    120 shares
    Share 48 Tweet 30
  • FdI difende Fracassi, accuse al sindaco Di Pangrazio: dichiarazioni scomposte

    103 shares
    Share 41 Tweet 26

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication