Avezzano. Il criminologo marsicano, e giornalista di Abruzzolive e Marsicalive, Luca Marrone premiato dalla Ruggero II University per il giornalismo d’inchiesta.
Un riconoscimento statunitense all’abruzzese Luca Marrone per il libro-inchiesta L’ombra del Mostro di Firenze. Frammenti di un’indagine senza fine. Sabato 24 gennaio, presso la Casa Bonus Pastor, si è tenuto un convegno organizzato dalla Norman Academy, ente no profit con sede in Florida, da anni impegnato in attività umanitarie e nella ricerca e promozione delle eccellenze italiane.
Collegata all’Academy, la Ruggero II University, che conferisce titoli honoris causa a chi si distingue in modo particolare nelle scienze, nelle arti e nelle professioni.
Quest’anno, gli organi dell’Ateneo hanno deliberato di attribuire la benemerenza – un Ph.D. in Investigative Journalism honoris causa – al criminologo e giornalista Marrone, docente universitario e collaboratore di varie testate on line, autore tra gli altri di un volume che, coniugando appunto l’analisi criminologica e l’inchiesta giornalistica, ripercorre i più recenti sviluppi dell’indagine sui delitti del serial killer toscano, uno dei casi giudiziari più complessi e problematici del nostro Paese. “Una vicenda”, ha dichiarato Marrone, “tutt’altro che chiarita in sede giudiziaria, caratterizzata da ampie zone d’ombra e che merita di essere ancora oggetto di approfondimenti e indagini.”
“Ringrazio la Ruggero II University per il prestigioso titolo conferitomi”, ha aggiunto, “è davvero un grande onore. Mi lusinga in particolare il riferimento al giornalismo di inchiesta: concordo con chi lo ritiene la forma più alta e nobile di giornalismo e considero il riconoscimento ricevuto non certo come un punto di arrivo – ho ovviamente tanto da imparare, in tale ambito e non solo – ma appunto come una spinta a impegnarmi per essere all’altezza del ruolo.”








