Avezzano. Si è svolta presso la sede di via XX settembre di Avezzano una partecipata riunione del Coordinamento Marsicano del Partito Democratico, dedicata all’analisi della situazione politica locale e all’organizzazione delle prossime elezioni amministrative di Avezzano.
Dalla discussione è emerso un forte spirito unitario e la volontà condivisa di costruire una lista del Partito Democratico ampia, qualificata e rappresentativa, capace di valorizzare l’impegno e le battaglie portate avanti in questi anni sul territorio.
Al centro del confronto, alcuni temi cruciali per il futuro della Marsica e di Avezzano. Anzitutto la Sanità e la preoccupazione per il rinvio di 18 mesi per la realizzazione del nuovo ospedale contrariamente a quanto annunciato dal Capogruppo regionale di Fratelli d’Italia Massimo Verrecchia che solo pochi giorni fa aveva dichiarato l’imminente posa della prima pietra.
Ma anche la Giustizia con il Tribunale di Avezzano che resta sospeso, in attesa di una legge di riforma promessa dal Governo ma che, a distanza di oltre sei mesi dagli annunci, non è ancora arrivata in Parlamento. Inoltre le infrastrutture e la mobilità con la ferrovia Avezzano-Roma, strategica per l’intera area, che continua a essere trascurata e messa all’angolo dalle politiche del Governo Meloni dopo il gravissimo taglio di 600 milioni operato nel 2023. Il lavoro, poi, con la vertenza Lfoundry nella quale il PD e i suoi esponenti istituzionali hanno garantito sempre presenza e coraggio nelle dichiarazioni pubbliche mentre il Governo appare incapace di agire e incidere
Il Partito Democratico ribadisce la propria determinazione nel difendere i diritti e le prospettive di sviluppo della città di Avezzano e della Marsica. Nei prossimi giorni sarà annunciata una grande iniziativa politica e programmatica: una Conferenza sulla Città, che guardi ai prossimi dieci anni di Avezzano e alle sfide del futuro.
È stata inoltre decisa la costituzione di una cabina di regia marsicana, che lavorerà alla costruzione delle liste elettorali e al rafforzamento del dialogo con le altre forze politiche del territorio, a partire da quelle del Patto per l’Abruzzo, già riunite nelle scorse settimane per la definizione della coalizione amministrativa.
Il Coordinamento Marsicano del PD conferma così il proprio impegno per una Avezzano moderna, solidale e protagonista del rilancio dell’intera Marsica. Presenti alla riunione il Senatore Michele Fina, il segretario regionale Daniele Marinelli e in collegamento il segretario provinciale Stefano Albano