MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il consiglio di Avezzano dice sì al restauro della statua di Taccone e chiede i fondi alla Regione

Luna Zuliani di Luna Zuliani
16 Dicembre 2021
A A
47
Condivisioni
940
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Il sì del consiglio comunale al ritorno in pista del Camoscio d’Abruzzo, Vito Taccone, con restauro affidato alla Regione.

Assut Europe: approvato a larghissima maggioranza il nuovo Contratto collettivo nazionale

18 Gennaio 2026

Botte agli inquilini stranieri che non pagano l’affitto, a giudizio un avezzanese

18 Gennaio 2026

Dopo il restyling garantito da Liris la giunta deciderà la ricollocazione.

L’assise civica presieduta da Fabrizio Ridolfi, ha approvato, con voto unanime, un emendamento proposto dal presidente della commissione sport, Nello Simonelli, che ha modificato e integrato la mozione della Lega, che mirava a trasformare piazza Cavour in piazza Taccone.

Sgombrato il campo dalla proposta estemporanea dei consiglieri del carroccio, ritenuta inaccettabile dalla
maggioranza, l’assise civica ha aperto le porte all’operazione e passato la palla alla Regione affinché, come ribadito più volte dall’assessore al bilancio, Guido Liris, provveda al restauro e alla messa in posa.

L’ultima parola sulla collocazione dell’opera, che in prima battuta fu posizionata sul valico del monte Salviano, spetta naturalmente alla politica. “La mozione”, spiega Simoneli, “impegna l’esecutivo a scegliere la miglior collocazione della statua, dopo che la Regione avrà provveduto a proprie spese al restauro tenendo presente la proposta dal comitato promotore”.

Per il restauro della statua di Taccone, infatti, un comitato ha presentato 743 firme in comune con l’auspicio che possa essere collocata in piazza Cavour.

La richiesta sarà sicuramente tenuta in considerazione dall’amministrazione nel momento della decisione finale: sul tavolo naturalmente, ci sono anche il valico del monte Salviano, dove è rimasto il basamento in pietra sul quale fu
collocata dalla prima amministrazione Di Pangrazio, nonché il velodromo, in avanzata fase di riqualificazione, che sarà intitolato proprio al Camoscio d’Abruzzo.

Next Post

A due mesi dalla morte della piccola Sofia si attende ancora la verità: depositata l'informativa dei carabinieri

Notizie più lette

  • A 30 anni tre lauree magistrali: il percorso di Maristella Buzzelli tra lingue, musica e sacro

    177 shares
    Share 71 Tweet 44
  • Tagli al personale in Micron: no dell’azienda agli scivoli per i pre – pensionamenti

    86 shares
    Share 34 Tweet 22
  • Damiano Salustri, talento di Capistrello convocato nella Rappresentativa Nazionale di Serie D

    110 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Tra carri e cottore, Sant’Antonio Abate a Celano e Trasacco

    91 shares
    Share 36 Tweet 23
  • Miss Marsica Ilaria Antonucci dona i suoi capelli: gesto di solidarietà che parla di speranza

    75 shares
    Share 30 Tweet 19

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication