MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il consiglio comunale di San Benedetto avvia l’iter per la realizzazione della nuova scuola, ma Cerasa vota contro

Redazione Attualità di Redazione Attualità
16 Marzo 2017
A A
47
Condivisioni
939
Visite
FacebookWhatsapp

San Benedetto dei Marsi. Storico consiglio comunale a San Benedetto dei Marsi. Il punto saliente all’ordine del giorno era quello relativo all’affidamento all’ufficio tecnico comunale di avviare tutte le procedure per giungere alla progettazione e realizzazione di un nuovo plesso scolastico da localizzarsi nell’area ove era ubicata la precedente struttura in via San Cipriano, in linea con quanto disposto dall’Usrc con la propria nota del 23 febbraio, con la quale è stato comunicato al comune di San Benedetto dei Marsi, l’accoglimento della strategia di intervento per un importo finanziabile di 4milioni e 543mila euro.

 

Torna la Mostra Micologica Marsicana: un viaggio tra natura, cultura e sicurezza alimentare

8 Ottobre 2025

Luco dei Marsi, il cordoglio del sindaco De Rosa per la scomparsa di Liliana: “Custode delle tradizioni e donna di travolgente allegria”

8 Ottobre 2025

“Approvato il punto”, ha spiegato il sindaco Quirino D’Orazio, “si avvieranno tutte le procedure per la demolizione della vecchia struttura e conseguentemente si darà corso alla costruzione di un nuovo e sicuro edificio. Questo intervento consentirà contemporaneamente di: evitare una variante al Prg, che comporterebbe lungaggini burocratiche; soddisfa tutte le esigenze della popolazione scolastica della nostra Comunità; preserva un’importante area verde per la quale è stato chiesto un corposo finanziamento per renderlo più fruibile; riqualifica una zona del centro abitato, altrimenti condannata a sicuro decadimento; comporta un consistente risparmio economico perchè l’area è già dotata di tutte le opere di urbanizzazione; riduce il consumo di territorio; soddisfa il criterio della convenienza economica imposto dalla legge. Unico neo dell’assemblea, è stato purtroppo quello di assistere all’unico voto contrario del solo consigliere di opposizione presente, che dopo aver fondato un comitato per far costruire delle scuole nuove e sicure, dopo aver fatto tanto baccano, riempiendosi la bocca della parola ” sicurezza”, di fronte a questa storica ed importante opportunità, contraddicendo se stesso, ha incredibilmente votato contro”.

Critica la posizione del consigliere d’opposizione Fabrizio Cerasa. “Lo spazio ristretto di via San Cipriano renderà impossibile la costruzione di strutture aggiuntive a quelle strettamente scolastiche (come impianti sportivi, laboratori, aula magna o auditorium, etc.) e preclude per sempre investimenti futuri e l’offerta dei servizi sia per attività scolastiche che extrascolastiche”, ha precisato il consigliere, “una scelta che condannerà San Benedetto dei Marsi ad un regresso sociale e culturale per un’ottusità politica e per una scarsa lungimiranza degli attuali amministratori. Una scelta politica folle che porterà ad un aggravio di spesa enorme perché la demolizione del plesso scolastico insistente nella nuova localizzazione ammonta a più di 370mila euro, contro circa 130mila euro per gli stabili ubicati nella vecchia localizzazione (demolizione e smaltimento amianto).  Oltre alla maggiore spesa, la differenza  delle due demolizioni, pari a 240mila euro, è una risorsa economica sottratta alla costruzione di una struttura scolastica innovativa.  Oltre a tali problematiche, esiste una progettazione preliminare, una progettazione definitiva e un incarico per la costruzione di una scuola nuova e sicura, il cui costo ammonta a più di 200mila euro.  Con la scelta politica scellerata e dissennata dell’Amministrazione e del Sindaco D’Orazio Quirino saranno necessarie altre progettazioni ed altri incarichi con costi aggiuntivi e sicuramente superiori a quanto già fatto in passato.  Un eventuale danno erariale imputabile all’operato irresponsabile e perverso con l’unica finalità di spezzare la continuità amministrativa, palesata già al primo Consiglio Comunale.  In più, c’è un danno economico per la vigenza del nuovo prezziario con la mancata approvazione della progettazione definitiva ed esecutiva.  Con un aumento medio quantificabile approssimativo a più del  20% e considerando che il finanziamento concesso è rimasto pari a 2 milioni e 100mila euro, l’eventuale danno ammonterà a più di mezzo milione di euro, a più di 500mila euro”.

Next Post

Quanti dialetti ci sono nella Marsica? E da dove provengono? Il punto dell'associazione Avezzan'Europa

Notizie più lette

  • Villa bunker di Scalzagallo, muro di cinta sempre più instabile. Intervengono Vigili del fuoco e polizia locale

    231 shares
    Share 92 Tweet 58
  • Malore improvviso, muore Edoardo Alesse, ex rettore dell’Università dell’Aquila: aveva 67 anni

    128 shares
    Share 51 Tweet 32
  • Riccardo Cocciante, la voce del Concerto di Natale ad Avezzano

    175 shares
    Share 70 Tweet 44
  • Tre nuovi pozzi in Malawi in ricordo di Gian Mauro Frabotta

    85 shares
    Share 34 Tweet 21
  • Assegno di cura per disabili e anziani non autosufficienti: pubblicato l’avviso per i comuni della Marsica

    70 shares
    Share 28 Tweet 18

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication