MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il consiglio comunale di Capistrello boccia la proposta della minoranza di tagliare le tasse ai commercianti

Redazione Attualità di Redazione Attualità
3 Ottobre 2018
A A
47
Condivisioni
937
Visite
FacebookWhatsapp

Profili social violati per truffare i clienti, allarme tra i professionisti di Avezzano

6 Febbraio 2026

Consorzio Bonifica Interno, Coldiretti: equità sì, ma servono servizi certi e una riforma dei consorzi

6 Febbraio 2026
Capistrello. No del consiglio comunale di Capistrello al taglio delle tasse per le attività commerciali proposto dalla minoranza. I consiglieri comunali di opposizione avevano richiesto la convocazione dell’assise per discutere, tra gli altri punti, una proposta di delibera di aiuto fiscale alle attività commerciali. La proposta è stata però bocciata con il voto contrario del Sindaco e della sua maggioranza. “Un’amministrazione comunale che rifiuta la proposta della minoranza di aiutare le attività commerciali del territorio dimostra insensibilità e scarsa capacità politica – affermano i consiglieri Francesco Piacente, Dina Bussi, Alessia Fantozzi, Alessandro Lusi, Wilma Stati – abbiamo sperato fino all’ultimo che, almeno questa volta, la maggioranza avrebbe sostenuto una delle nostre proposte. E invece niente, come al solito hanno votato “no” anche a costo di andare contro gli interessi del paese e della categoria dei commercianti.
La nostra proposta nasce da una riflessione: le attività commerciali, da quando è stata introdotta con legge dello Stato la TARI come tariffa per la raccolta e smaltimento dei rifiuti, hanno subito gravissimi aumenti e in alcuni casi hanno visto addirittura triplicare la tariffa. A fronte della grave crisi economica che ha ridotto il volume di affari di tanti commercianti, nonché a fronte dei gravi ritardi di alcuni lavori pubblici comunali che hanno determinato lo spostamento di scuole fuori comune e la chiusura di strade e piazze, ci sembrava doveroso deliberare un provvedimento di aiuto fiscale. Un provvedimento che in casi simili tanti comuni in Italia hanno adottato. A questo si aggiunga che taluni lavori pubblici, progettati male e realizzati peggio, hanno stravolto la viabilità cittadina e quasi azzerato il numero di parcheggi in alcune zone, con grave nocumento per il commercio. Di fronte a tutto questo, perché un’Amministrazione comunale, che ha ereditato dalla precedente gestione milioni di euro, non dovrebbe prevedere aiuti e sgravi?
Si tenga conto che nella nostra proposta era previsto che la Giunta avrebbe dovuto prevedere precisi parametri per autorizzare ai singoli commercianti lo sconto fiscale: ad esempio la dimostrazione di una sensibile diminuzione degli incassi, ovvero altre forme di documentazione della difficoltà economica. Dunque si sarebbe costruito un sistema preciso e equo di aiuto verso chi è più penalizzato senza creare situazioni di sfavore a chi ha minori difficoltà. Ma purtroppo la Giunta comunale non ha voluto sentire ragioni e proprio il vice sindaco Gertrude Scatena, che per sensibilità professionale e politica avrebbe dovuto agevolare la richiesta dell’opposizione in favore dei cittadini, si è chiusa in un ostinato rifiuto alla nostra ragionevole proposta. E’ un grave errore che dimostra ancora una volta insensibilità sociale dell’amministrazione Ciciotti, impegnata solo in opere pubbliche costosissime e di dubbio gusto senza preoccuparsi di un paese ripiegato su sé stesso e nel quale le attività commerciali rappresentano un cuore pulsante che meriterebbe, certo, più attenzione. Siamo molto amareggiati per l’ennesimo ingiustificato rifiuto ad una nostra mozione, ma non ci arrenderemo e continueremo a chiedere sostegno per le attività commerciali e le famiglie”.
Next Post

Residenza Lycia, il luogo perfetto dove gli ospiti si sentono in famiglia tra servizi e attività

Notizie più lette

  • Scossa di terremoto di magnitudo 2.6 nel territorio di Bisegna

    176 shares
    Share 70 Tweet 44
  • Sera in stazione senza treni, mamma e due bimbi riaccompagnati a casa dalla Croce Verde

    152 shares
    Share 61 Tweet 38
  • Carabiniera marsicana alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi: Giovanna D’Elia capo aliquota

    326 shares
    Share 130 Tweet 82
  • Provincia dell’Aquila, assegnate le deleghe ai consiglieri: ecco quali sono

    103 shares
    Share 41 Tweet 26
  • Addio alle Carte d’identità cartacee, dal 3 agosto non saranno più utilizzabili

    87 shares
    Share 35 Tweet 22

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication