Avezzano. Più di un semplice concorso letterario, il premio “Parole e vita” ha celebrato l’intensità della vita, la resilienza e la ricerca di pace. La seconda edizione dell’evento, organizzato dal Consultorio CIF di Avezzano, si è svolta ieri, sabato 20 settembre, presso il Seminario Vescovile, richiamando circa 150 partecipanti.
Il concorso, presieduto da Laura Angelelli, si è articolato in sei sezioni, offrendo una piattaforma a diversi autori per esprimere i propri intenti, in linea con i valori del Consultorio CIF: uguaglianza, inclusione e famiglia.
La cerimonia di premiazione, condotta dalla giornalista Orietta Spera, ha visto la partecipazione di numerose figure istituzionali e del mondo culturale. Tra i presenti, il vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio, Pierluigi Panunzi, il consigliere Ernesto Fracassi in rappresentanza del Comune e della Provincia, e il presidente del Centro Servizi di Volontariato, Gino Milano. L’assessore regionale Roberto Santangelo ha inviato i suoi saluti.
Durante la serata, è stata ricordata Irma Bianchi, storica figura della cultura e della politica avezzanese e a lungo presidente del CIF.
La giuria, presieduta dalla scrittrice e poetessa Eugenia Tabellione, era composta da diverse “eccellenze d’Abruzzo”, tra cui l’attrice Emma Francesconi, Manuela Martellucci, Valentina Di Paolo, Maria Assunta Oddi e il soprano Bianca D’Amore.
I momenti salienti della manifestazione sono stati accompagnati dai brani musicali della cantautrice Yanil Martinez. In particolare, i versi degli scrittori Florida Stati e Angelo Pellegrino Scafati hanno toccato le tematiche dell’amore e della pace nel mondo.