Ovindoli. Il Comune di Ovindoli riceve il “Bollino Blu”. Il riconoscimento è stato consegnato al sindaco di Ovindoli, Angelo Ciminelli, all’amministrazione e alla presidente dell’associazione commercianti Fabiola Bartolucci. All’iniziativa sono intervenuti l’ideatrice del “Bollino Blu” Mariana Berardinetti e il presidente dell’associazione autismo Abruzzo onlus Dario Verzulli.
L’amministrazione comunale, tramite la consigliera Emanuela Barbati, da subito si è resa disponibile per iniziare questo percorso di sensibilizzazione che rappresenta una grande sfida educativa, umana, di inclusione e di civiltà, contro i pregiudizi e l’isolamento. Il bollino nasce infatti per sostenere le persone autistiche e le loro famiglie durante gli acquisti e concedere loro la priorità.
Un “Bollino Blu” che individua punti di rispetto e di accoglienza. Rappresenta inoltre, un percorso informativo gratuito che permetterà ai gestori di pubblici esercizi, di conoscere l’approccio migliore a favore di clienti con esigenze specifiche, piccoli accorgimenti che possano rendere maggiormente fruibili e accessibili i locali ed i loro servizi a famiglie con autismo.
“Vogliamo ringraziare Vladic Cioccotosto”, ha commentato il sindaco Ciminelli, “per la toccante testimonianza, Gabriella Fegatilli per averci coinvolto in questa meravigliosa iniziativa e le maestre della nostra scuola “Luigi Dard” che ci hanno donato i disegni realizzati dagli alunni”.