Luco dei Marsi. La Giunta comunale di Luco dei Marsi, presieduta dal sindaco Camillo Cherubini, ha approvato una delibera con la quale inserisce il comune marsicano nel circuito del Marketing Territoriale Italiano finanziato con il metodo delle “sponsorizzazioni”. Il progetto è denominata “Adotta un Comune” ed è stato scritto da Guardiacivica (Associazione Cittadini Utenti Consumatori) per lo sviluppo e la difesa dei territori e delle Comunità locali . La realizzazione del progetto è stata affidata al circuito dimmidove. I comuni si promuovo utilizzando strutture e servizi di Marketing Territoriale i cui costi vengono sostenuti da aziende private che decidono di “sponsorizzare” il Comune stesso. Gli sponsor vengono procurati direttamente dal circuito dimmidove mediante i propri fundraiser, professionisti formati specificatamente per la raccolta delle risorse necessarie al funzionanmento di tutto il sistema. Dimmidove ha creato una struttura operativa stabile, mettendola a disposizione dei Comuni, delle Province, delle Regioni, dei Patti territoriali, degli operatori economici, delle associazioni di ogni tipo e dei Cittadini Italiani, per lo sviluppo economico dei territori locali, la promozione continua, lo sviluppo dell’albergo diffuso in ogni Regione, il marketing territoriale locale e Regionale, la promozione dei prodotti tipici, la promozione dell’artigianato, il marketing turistico.