Celano. Il Comune di Celano approva all’unanimità le agevolazioni Tari.
L’assise comunale che si è riunita ieri, alla presenza del sindaco, Settimio Santilli, che è tornato in fascia tricolore, ha deliberato le agevolazioni per la tassa sui rifiuti dell’anno 2021.
Sono state infatti approvate le nuove aliquote, che prevedono un taglio del 100% per tutte le utenze non domestiche interessate dalle chiusure obbligatorie durante l’emergenza covid, il 50% per le utenze non domestiche che hanno subito restrizioni nell’esercizio delle rispettive attività, a condizione che possiedano i requisiti per il riconoscimento del contributo a fondo perduto e il 40% per le utenze domestiche delle famiglie “disagiate” con l’utilizzo del “fondo di solidarietà alimentare”.
I criteri per la concessione delle agevolazioni per primi due punti e saranno concesse a condizione che i contribuenti siano in regola con i pagamenti della Tari.
L’agevolazione per le chiusure obbligatorie verrà concessa in automatico in base al codice Ateco principale mediante l’annullamento della terza rata dell’acconto Tari anno 2021 con scadenza il 15 ottobre. Qualora il contribuente avesse pagato in unica soluzione l’acconto suddetto, il credito che ne scaturirà verrà detratto d’ufficio sulla prossima bolletta Tari.
L’agevolazione per le utenze non domestiche che hanno subito restrizioni sarà riconosciuta a seguito di presentazione di apposita istanza, come da modello allegato A. La richiesta deve essere presentata all’ufficio Protocollo, inderogabilmente entro il prossimo 30 settembre 2021. Qualora al contribuente risultasse un credito questo verrà detratto d’ufficio sulla prossima bolletta Tari.
L’agevolazione per le utenze domestiche delle “famiglie disagiate” sarà concessa a seguito di presentazione di apposita istanza, come da modello allegato B. La richiesta deve essere presentata, presso l’ufficio Protocollo, inderogabilmente entro il prossimo 30 settembre 2021. Qualora al contribuente risultasse un credito questo verrà detratto d’ufficio sulla prossima bolletta Tari.