Cappadocia. Il comune di Cappadocia entra a far parte di una struttura operativa stabile, messa a disposizione dei Comuni, delle Province, delle Regioni, dei Patti territoriali, degli operatori economici, delle associazioni di ogni tipo e dei Cittadini Italiani, per lo sviluppo economico dei territori locali, la promozione continua, lo sviluppo dell’albergo diffuso in ogni Regione, il marketing territoriale locale e Regionale, la promozione dei prodotti tipici, la promozione dell’artigianato, il marketing turistico. L’assessore al Turismo del Comune ha già riunito, il 31 Marzo scorso, le pro loco e le assocaizioni presenti sul territorio per dare le prime informazioni sul circuito ed avviare un coordinamento delle strutture. Il giorno 12 aprile sarà il turno delle imprese. Le finalità del circuito sono: fare Marketing Territoriale avanzato mettendo in rete e coordinando Amministrazioni Locali, Operatori economici, Agricoltori e Produttori, Cittadini, operatori della cultura e del tempo libero. Aumentare la ricchezza delle popolazioni locali, frenare lo spopolamento, rendere produttive unità abitative non utilizzate, creare lavoro per i giovani, animare il territorio promuovendo eventi culturali e ricreativi, vendere tramite il circuito prodotti tipici, accoglienza, cultura, natura e ambiente. Incoraggiare le nuove generazioni ad operare nei settori dell’accoglienza, del turismo e delle produzioni tipiche.
4C – Centro Commerciale e Culturale Cittadino (www.4c.dimmidove.it)E’ il centro commerciale naturale rappresentato dall’insieme dei Commercianti, degli Artigiani e degli operatori dell’accoglienza e della Cultura presenti nel territorio del Comune. L’istituzione di un Centro Commerciale Naturale nel territorio Comunale rappresenta non solo una risposta alla grande distribuzione ed ai sistemi commerciali “esterni” dal punto di vista della competitività commerciale, ma essenzialmente un modello di offerta integrata e specifica volto a salvaguardare e valorizzare i piccoli esercizi commerciali, le attività artigianali, i pubblici esercizi e soprattutto gli spazi urbanistici di socializzazione, di vivibilità, di equilibrio socio-ambientale, vivacizzando in questo modo le potenzialità commerciali e culturali dell’area del centro urbano e del centro storico. Accoglienza e Albergo Diffuso
Nei prossimi giorni il Comune riunirà gli operatori dell’accoglienza ed i privati Cittadini interessati ad immettere nel circuito una unità abitativa da destinare all’accoglienza Turistica. Ogni struttura sarà inserita nel portale www.albergodiffuso.dimmidove.it per la gestionecentralizzata delle informazioni e delle prenotazioni.
Intanto sta per iniziare la promozione del Comune presso i circuiti Turistici Nazionali ed Internazionali.