Avezzano. La calda cura di un abbraccio, il sostegno robusto della rete ospedaliera e la vicinanza delle istituzioni. Domani, ricorrerà la 16esima “Giornata mondiale dedicata ai bimbi nati prematuramente”.
Nel mondo, infatti, 1 bambino ogni 10 nasce prematuro. Sono figli più fragili della comunità, che hanno bisogno di cure specifiche e di attrezzature tecnologicamente avanzate per poter affrontare la complessità dell’ambiente circostante e per poter tornare ad abbracciare, senza barriere, i loro genitori.
“Ad Avezzano – spiega la consigliera comunale Federica Collalto – nel 2022, lanciammo, con il massimo sostegno del nostro sindaco Di Pangrazio, un progetto innovativo: per primi in Abruzzo decidemmo di attivare a livello comunale un supporto specifico, di tipo economico e psicologico, dedicato a tutte quelle famiglie che si trovavano ad affrontare una nascita prematura.
Domani, per ricordare l’importanza di una giornata mondiale del genere, verranno illuminati di viola il Palazzo del Municipio e la fontana di Piazza Risorgimento. Il protocollo di sostegno comunale, ovviamente, – aggiunge la consigliera – è ancora attivo e tutti coloro che vivono una condizione di vita di questo tipo, possono fare domanda”.
I dati parlano chiaro: ogni anno, in Italia, circa 30mila bambini nascono prematuramente, di questi 1 su 100 addirittura prima della trentaduesima settimana di gestazione. “La data del 17 novembre – conclude la Collalto – si celebra in tutto il mondo. L’obiettivo è proprio quello di sensibilizzare l’opinione pubblica: dobbiamo essere tutti consapevoli dei possibili rischi che una nascita prematura comporta e dobbiamo aiutare ad informare le famiglie circa le possibili strategie di prevenzione da poter seguire ed adottare.
La nostra amministrazione attua da anni quella che è una cultura attenta al bambino e alle famiglie. Come Comune, dobbiamo rappresentare un punto di forza per i cittadini più fragili”.
Il tema di quest’anno, scelto per la campagna informativa sul “World Prematurity Day”, è “l’accesso a cure di qualità ovunque”. Il protocollo d’intesa del Comune di Avezzano venne sottoscritto con l’Ecad n. 3 e il distretto sanitario di base dell’Area Marsica dell’Asl 1 ed ha previsto la realizzazione di un sostegno a favore dei neo genitori di bimbi prematuri.
Anche per la giornata di domani, la Società Italiana di Neonatologia (SIN), insieme a Vivere Onlus, ha rinnovato l’invito ad illuminare di viola i monumenti più rappresentativi delle diverse città italiane: le regioni saranno unite da un unico abbraccio “di luce”.