L’Aquila. Il commissario Alberto Ravanetti, già a capo della segreteria regionale Abruzzo del Siap abruzzese e componente del direttivo nazionale, è stato eletto nuovamente al secondo mandato, segretario generale regionale del Siap Abruzzo, uno dei maggiori sindacati della Polizia di Stato.
L’elezione si è tenuta all’interno della Questura dell’Aquila, in presenza del segretario generale nazionale SIAP Giuseppe Tiani, dove si è riunito il direttivo regionale.
Hanno partecipato ai lavori di apertura, il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e il capo di gabinetto della Questura dell’Aquila, facente funzione di questore Sandro De Angelis.
Dopo cinque anni di mandato si tratta di un importante e meritato risultato che giunge dopo ben 25 anni di impegno sindacale che il segretario generale regionale Siap Ravanetti ha messo a disposizione di tutti e testimonia l’efficace e costante azione in favore delle lavoratrici e dei lavoratori della Polizia di Stato.
Con particolare attenzione alle indicazioni della legge di riforma del 1981. In quegli anni grazie alle forze politiche, sindacali, sociali, culturali e giuridiche si giunse alla smilitarizzazione della Polizia di Stato con la legge 121 approvata proprio nell’aprile di quell’anno.
Nella sua relazione introduttiva, il segretario regionale generale Siap Ravanetti ha dato chiare indicazioni sull’attività svolta e sulle attività e iniziative da intraprendere. Il suo discorso di presentazione al direttivo che lo ha eletto, centrato sempre più sulla tutela delle forze dell’ordine, ha messo in rilievo un nuovo e più determinato impegno improntato alla tutela delle colleghe e dei colleghi e soprattutto a fornire il supporto organizzativo a quelle strutture provinciali che oltre ad essere rappresentantive e riconosciute nel territorio Abruzzese, avranno necessità di una ulteriore spinta verso obiettivi condivisi.
L’importante appuntamento di uno dei maggiori sindacati di Polizia di Stato è stato anche l’occasione per ribadire la peculiarità e la specificità del lavoro sul territorio, in questo momento storico.
Il Siap Abruzzo ha registrato il meritato riconoscimento del lavoro e dell’impegno, svolti in questi anni sul territorio abruzzese.
Il Siap regionale sarà presente sempre più nel territorio abruzzese e sui luoghi di lavoro. Alberto Ravanetti, oggi ha ribadito la necessità di un sindacato moderno e reattivo che ha necessità di creare una rete tra istituzioni, associazioni e cittadini, sempre nel rispetto e riconoscimento istituzionale e che si rivolge ai cittadini, alle istituzioni, agli “ultimi” nel motto della Polizia di Stato: Esserci sempre.
Segretario aggiunto sarà Raffaele Loiacono della Questura di Teramo che coordinerà tutte le attività della segreteria regionale Abruzzo Siap.