Tagliacozzo. Nell’ambito delle consuete visite ai comandi delle compagnie dei Carabinieri d’Abruzzo e Molise, il Generale di brigata Antonino Neosi, succeduto lo scorso ottobre al Generale Paolo Aceto, giovedì 9 maggio ha compiuto una visita alla Compagnia dei Carabinieri che ha sede nella Città di Tagliacozzo, facendo tappa anche nel Municipio dove è stato accolto dal Sindaco Vincenzo Giovagnorio e da alcuni altri amministratori locali. Nell’occasione era presente anche il Sindaco della Città di Scurcola marsicana Nicola De Simone e il Vice Sindaco Ivan Antonini, poiché la città palentina è ricompresa, con la sua stazione dei carabinieri, nell’ambito della predetta compagnia.
Il Generale, accompagnato dal Comandante provinciale Colonnello Nicola Mirante, dal Comandante della Compagnia Capitano Marco Passamonti e dai Luogotenenti Giovanni Di Girolamo e Corrado Venditti, comandanti delle Stazioni di Tagliacozzo e di Scurcola, si è trattenuto in cordiale colloquio con gli Amministratori, rimarcando l’importanza di una conoscenza diretta del territorio e delle persone che ne hanno la responsabilità e manifestando vivo apprezzamento per la storia, i monumenti, l’arte e i paesaggi naturali.
Il Generale che proviene dalla Capitale dove è stato, dal 2019, direttore dei Beni storici e documentali e direttore del Museo storico dei Carabinieri, nonché direttore responsabile della pubblicazione bimestrale on line “Notiziario storico dell’Arma dei carabinieri”, è originario di Raiano, coniugato, padre di tre figlie, laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze della Sicurezza, si è arruolato nell’Arma nel 1984.
La Compagnia dei Carabinieri di Tagliacozzo copre un territorio molto vasto che ricomprende 18 comuni della Marsica, da Oricola a Balsorano e da Massa d’Albe a Cappadocia. Per la posizione strategica verso Roma e verso Napoli è un territorio la cui gestione, in termini di pubblica sicurezza, richiede competenza e professionalità.
Nell’occasione della visita a Tagliacozzo, il Generale Neosi ha incontrato anche gli aderenti all’Associazione nazionale dei Carabinieri, ai quali il Comune ha concesso una sede nel Chiostro di San Francesco. I Carabinieri in congedo, coordinati dal dinamico presidente brigadiere Filippo Di Mastropaolo, hanno ricevuto il plauso del Comandante della Legione per il lodevole servizio di supporto e per la collaborazione attiva con la Polizia locale alle numerose esigenze del territorio comunale.