Celano. È ormai agli sgoccioli a Celano il countdown per il tanto atteso KM Verticale Serra di Celano in programma domenica 10 settembre. Non è una semplice corsa podistica, bensì una gara di trail running in cui si richiede esperienza di montagna e ottimo allenamento. Gli organizzatori del Gruppo Sportivo Celano sono fin da ora pronti ad affrontare le fatiche di questa edizione 2023 e sarà altrettanto anche per quei temerari podisti che avranno da superare una sfida molto esigente su un sentiero “dritto per dritto” dove la strada tira all’insù praticamente senza pause.
Il KM Verticale è un evento patrocinato dall’amministrazione comunale di Celano e fa parte come seconda tappa del circuito Abruzzo Vertical Cup oltre a rientrare nel CorriMarsica UISP. Da portare a termine lo sforzo sui 2,6 chilometri con un dislivello positivo di 1140 metri e una pendenza media del 45%, su uno dei percorsi più suggestivi e panoramici dell’Abruzzo: quello offerto dal Monte Tino di Celano, conosciuto da tutti come la Serra. C’è la possibilità di potersi iscrivere in loco prima della partenza fissata alle 10:00 in piazza Aia. L’arrivo è fissato alla croce della vetta del Monte Serra (1954 metri di altitudine).
Invece, con l’organizzazione a cura della Podistica Luco dei Marsi, la collaborazione con l’amministrazione comunale di Villavallelonga e il locale comitato feste, si è tenuta la 42°edizione della Marcialonga del Cerbiatto, gara podistica appartenente al circuito CorriMarsica UISP alla manifestazione hanno preso parte una sessantina di podisti che si sono cimentati sulla competitiva di 10 chilometri, oltre alla non competitiva di circa 3 chilometri e alle gare per bambini e ragazzi fino ai 15 anni. Primo al traguardo dopo 32’58” di gara Italo Giancaterina (Atletica Vomano) che ha fatto il vuoto su Mirko Fantozzi (Sporting Club Usa Avezzano), Luca Gargiulo (Podistica Solidarietà), Gianni Baldassarre (Podistica Luco dei Marsi) e Matteo Tommasi (Sporting Club Usa Avezzano). Tra le donne affermazione di Virginia Petrei (Runners Avezzano) col tempo di 45’53”, a seguire Arianna Flammini (Plus Ultra), Anna Piccinini (Plus Ultra), Patrizia Bianchi (Plus Ultra) e Clara Fitzgerald (Individuale).