MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il cioccolato migliora l’attività del cervello, studio Usa cita geriatria di Avezzano

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
30 Novembre 2012
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Gestione del servizio idrico, nasce il Comitato per la tutela delle acque di Canistro

26 Gennaio 2026

Canistro investe sui giovani: al via attività educative e ludiche gratuite

26 Gennaio 2026

Avezzano. Il cioccolato ‘conquista’, seppure idealmente, il Nobel passando dall’ospedale di Avezzano e approdando negli Stati Uniti. A New York, una ricerca scientifica, confrontando numeri e statistiche, sostiene, in estrema sintesi, che nelle Nazioni in cui si mangia più cioccolato si registra un alto numero di premi Nobel. A sostegno di questa scoperta, pubblicata con grande risalto dalla prestigiosa rivista scientifica ‘New England Journal of Medicine’, viene citato, tra le altre fonti, lo studio compiuto dal team del Direttore di Geriatria dell’ospedale di Avezzano, Giovambattista Desideri. Secondo la ricerca fatta nella Marsica, consumare i flavanoli del cacao – come parte di una dieta controllata a livello calorico e bilanciata da un punto di vista nutrizionale – migliora la capacità cognitiva degli anziani con iniziale deficit cognitivo. A proiettare l’attività di Geriatria di Avezzano al centro del mondo scientifico – e a collegarla indirettamente all’accademia di Svezia che assegna il Nobel – è stata la ricerca fatta a New York, dal medico Franz Messerli, su un campione di 23 Stati. La conclusione dello studio, compiuta dal San Luke’s Roosevelt Hospital

 

1 di 2
- +

1.

2.

insieme alla Columbia University, è che – dati alla mano – il numero dei premi Nobel, assegnati alle 23 Nazioni esaminate, è strettamente correlato al consumo pro capite di cioccolato. Per la cronaca, al primo posto sia per quantità di Nobel sia per consumo di cioccolato – 30 chili per persona l’anno – c’è la Svizzera (neanche a dirlo..) di cui, singolare coincidenza, è originario lo stesso Messerli. Agli ultimi posti della classifica ci sono Giappone,Portogallo, Polonia, Italia e Brasile (ultimo). Meno cioccolato (sotto i 5 chili) e meno premi Nobel.
Clamoroso boom di contatti per lo studio di Avezzano: 347 milioni nel primo mese.
Geriatria di Avezzano ‘osservò’ 90 anziani, affetti da declino cognitivo lieve, reclutati principalmente nella Marsica tra gli utenti afferenti all’Unità Valutativa Alzheimer, suddivisi in modo casuale in 3 gruppi che ricevettero ogni giorno, per 8 settimane, dosi diverse di bevanda con flavonoli del cacao: 990 milligrammi (dose alta), 520 mg (media) o 45 mg (bassa). Lo studio del prof. Desideri ha dimostrato che chi assumeva dosi medio-alte di flavanoli del cacao mostrava in generale performance migliori rispetto a chi ne consumava meno. La scoperta dell’ospedale di Avezzano conquistò l’attenzione internazionale grazie alla pubblicazione (15 agosto scorso) su una delle più prestigiose riviste scientifiche americane on line, Hypertension, testata dell’American Heart Association. La ricerca di Desideri ha suscitato un clamoroso interesse a livello mondiale: dal 15 agosto (giorno della pubblicazione) al 15 Settembre scorsi ( quindi nel primo mese di pubblicazione), il sito dell’American Heart Association ha registrato 347 milioni di contatti mediatici.

Next Post

Fucino, Coldiretti lancia un appello: è necessaria subito una proroga per i pozzi

Notizie più lette

  • Notte di follia alla stazione di Avezzano, nordafricano semina il panico sul treno

    213 shares
    Share 85 Tweet 53
  • Guida turistica cercasi: bocciati il 98% dei candidati. Un concorso che fa discutere

    152 shares
    Share 61 Tweet 38
  • Il vicensindaco di Civita d’Antino dona la sua indennità di carica per creare borse di studio

    143 shares
    Share 57 Tweet 36
  • Diffamazione social dopo la morte di Sara Sforza, nessun risarcimento per il suo difensore

    300 shares
    Share 120 Tweet 75
  • Accoltellò il nipote a Sante Marie: giudizio immediato per Massimo Grossi

    92 shares
    Share 37 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication