Avezzano. È la Luna piena della Neve. Così la chiamavano i nativi americani, perché appariva in cielo quando le nevi più pesanti cadevano ricoprendo i paesaggi invernali.
È la luna piena che stasera ci ha fatto ritrovare tutti con il naso all’insù a guardare il cielo, affascinati e pieni di desideri da affidare a lei, che brilla in un cielo nero irresistibile.
Quella di questa sera è la luna piena nel segno della Vergine. È arrivato il momento di rimettere a posto le cose della vita: di dare loro un nome e di sistemarle dove meritano di stare.
È anche una luna social, che in pochi minuti è rimbalzata da una bacheca all’altra di Facebook.
E allora eccola nell’obiettivo del fotografo naturalistico Gianluca Rantucci che l’ha immortalata nel cielo di Ovindoli.
Eccola ancora sulla bacheca di Ercole Wild, accompagnatore di media montagna che scrive: “Dalla Difensola spunta una luce e poi si innalza in tutto il suo splendore”. È la luce che brilla su Forme di Massa d’Albe, è ancora lì che guarda le montagne che cullano ora le anime di quattro escursionisti che vogliamo ancora immaginare lì su, in pace.
Ed ecco la luna a Pescina, nello scatto di Tiziano Iulianella, allevatore e amministratore comunale: “Ci sono notti in cui i lupi stanno in silenzio e solo la luna ulula”.
E poi c’è la luna che fa da sfondo ai Fori imperiali di Roma, fotografata da Sandra Di Giuseppe, romana ma dopo tanti anni ormai, abruzzese d’adozione.
E voi da dove state contemplando la vostra luna stasera? Inviateci le foto al numero 328 4845007 e le pubblicheremo subito qui!