MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il Centro spaziale del Fucino raddoppia per Galileo, a Telespazio edificio per gestire 2 miliardi di utenti (Foto)

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
3 Novembre 2021
A A
58
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Sono 30 le nuove sale operative il centro di controllo del sistema di navigazione satellitare europeo Galileo, i cui dati raggiungono oltre 2 miliardi di utenti nel mondo. Il nuovo edificio, per un totale di 6mila metri quadri, è stato inaugurato presso il Centro spaziale del Fucino e la nuova infrastruttura realizzata dalla Telespazio (Leonardo-Thales) porta il Centro di Controllo di Galileo quasi a raddoppiare.

Il centro di controllo del Fucino, che opera in parallelo con un centro gemello in Germania, gestisce l’intera costellazione di quasi 30 satelliti e ne garantisce la sicurezza dei dati. All’inaugurazione hanno partecipato il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, e il direttore esecutivo dell’Agenzia dell’Unione Europea per il Programma Spaziale (Euspa), Rodrigo da Costa.

Aielli riconosciuto a Padova come buona pratica di rigenerazione urbana

21 Ottobre 2025

Nuova Pescara, Testa (FdI) :”serve visione metropolitana e politica all’altezza”

21 Ottobre 2025

“Puntando anni fa sulla realizzazione del sistema di navigazione satellitare Galileo”, ha detto Luigi Pasquali, coordinatore delle attività spaziali di Leonardo e amministratore delegato di Telespazio, “l’Europa si è imposta un obiettivo molto ambizioso: costruire una sua propria capacità strategica spaziale capace di garantire ai propri cittadini un servizio autonomo di navigazione e con importanti applicazioni anche per la sicurezza e la protezione civile”. Pasquali ha detto inoltre che “è ulteriore motivo di orgoglio che tale cerimonia avvenga qui a 60 anni dalla fondazione di Telespazio, che proprio dal Fucino mosse i suoi primi passi nel settore allora pionieristico delle comunicazioni via satellite”.

Con i nuovi spazi le capacità operative di Galileo crescono ulteriormente e l’ampliamento del Centro di controllo del Fucino “consente anche di registrare in modo tangibile la nostra crescita continua”, ha detto in chiusura dell’evento Marco Folino, amministratore delegato di Spaceopal, l’azienda che gestisce i servizi operativi di Galileo. Alla cerimonia ha anche preso parte Gianni Letta, politico e giornalista da sempre vicino agli sviluppi del Centro spaziale del Fucino, che ha voluto ricordare in modo personale la 60ennale storia del centro dove sono state scritte importanti pagine dello spazio italiano. Presente anche il governatore d’Abruzzo Marco Marsilio.

“Il Centro Spaziale del Fucino si amplia”, ha sottolineato il presidente della Regione, “inaugurando oggi un nuovo edificio del Centro di Controllo Galileo. Un polo di eccellenza, in cui lavorano oggi 250 addetti fra ingegneri, tecnici specializzati e personale operativo Molti sono gli eventi storici globali resi “accessibili” grazie a Telespazio, uno per tutti l’allunaggio del 1969 trasmesso dal Fucino in mondovisione. Il nostro auspicio, che è in realtà una certezza, è che Telespazio continui a scrivere la storia di questo territorio, dell’Italia e del mondo”.

LE FOTO: 

 

1 di 6
- +

1.

2.

3.

4.

5.

6.

 

Next Post

Ampliamento centro spaziale, Marsilio: "60 anni dopo il Fucino fiore all’occhiello di alta tecnologia"

Notizie più lette

  • Droga in auto e in un negozio: i carabinieri scoprono market dello spaccio

    331 shares
    Share 132 Tweet 83
  • La 20enne marsicana Laura Bartolomeo vince il concorso internazionale Un talento per la scarpa

    223 shares
    Share 89 Tweet 56
  • Paura a San Pelino, due cani aggrediscono una signora e la sua cagnolina: “La padrona è fuggita”

    154 shares
    Share 62 Tweet 39
  • Lavori del Cam, rubinetti a secco domani in alcune zone di Avezzano: ecco dove

    167 shares
    Share 67 Tweet 42
  • Tre nuove isole ecologiche ad Avezzano, il Centro giuridico del cittadino al sindaco: sospenda l’attivazione 

    109 shares
    Share 44 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication