Carsoli. Una breve ed intesa cerimonia si è tenuta a Carsoli. In molti si sono dati appuntamento in via Mazzini per il taglio del nastro del nuovo centro diurno destinato ad ospitare le persone disabili.
L’iniziativa arriva a conclusione di un lavoro fatto dall’amministrazione comunale del centro della Piana del Cavaliere e l’Ambito Sociale n. 2 Marsica dell’Unione dei Comuni Montagna Marsicana.
A fare gli onori di casa il sindaco di Carsoli, Velia Nazzarro: “Oggi”, ha detto il primo cittadino, “abbiamo avviato le attività del centro diurno per disabili è questo rappresenta un passo importante per la nostra comunità e il suo circondario. Siamo attivi sin da ora per fare in modo che il servizio diventi un punto di riferimento per i familiari e soprattutto per tutte le persone con disabilità, siano esse sensoriali, fisiche o di altra natura, che da oggi potranno utilizzare i suoi servizi e farsi guidare dai professionisti e dagli addetti”. Alla cerimonia è intervenuto anche il presidente dell’Unione dei Comuni Montagna Marsicana, dott. Ing. Settimio Santilli. “Il servizio”, ha affermato Santilli, “è stato realizzato al termine di un lavoro di coprogettazione per 220 mila Euro del piano sociale Distrettuale.
Questo centro è il terzo attivo nel territorio dell’Unione e a breve arriveremo ad aprine un altro. Il nostro impegno”, conclude, “consiste nel portare i servizi sociali il più vicino possibile alle necessità della popolazione. Sono convinto che il lavoro fatto dai servizi sociali e i tanti progetti messi in atto in questo settore saranno in grado di dare sostegno e assistenza a tutti i cittadini. Desidero esprimere un ringraziamento a quanti si sono prodigati per questa realizzazione in particolare Sabrina Frezza, responsabile dell’Ambito Sociale n. 2 Marsica, il personale dello stesso e la giunta dell’Unione”.
Soddisfazione e apprezzamenti per l’intervento messo in atto è stata espressa anche dal Presidente della Regione Marco Marsilio. “L’inaugurazione di questo centro”, ha detto il Presidente intervenuto all’inaugurazione, “rappresenta il segno tangibile dell’efficacia e della lungimiranza di territori che con passione e soprattutto con unità d’intenti portano avanti politiche efficaci ed efficienti per favorire l’inclusione sociale, avvicinare i servizi alle necessità delle famiglie e attenzione alle fasce più deboli della popolazione. Come Regione Abruzzo non possiamo che dare sostegno e attenzione a queste iniziative”.
Parole che hanno trovato il plauso dell’onorevole Massimo Verrecchia intervenuto all’inaugurazione. “I servizi sociali”, ha affermato Verrecchia, “stanno diventando dei connettori privilegiati per individuare esigenze e necessità della popolazione. Gli stessi, insieme ad altri settori fondamentali dello Stato, devono essere sostenuti sempre”. Il centro diurno per disabili è stato realizzato dando anche nuova vita ad una struttura comunale che in precedenza era sottoutilizzata e posta nel centro di Carsoli. La gestione del centro è stata affidata all’associazione Help Handicap presieduta da Stefano Di Francesco. Soddisfazione per la buona riuscita delle attività progettuali è stata espressa dalla responsabile dei servizi sociali dell’Ambito n. 2 Marsica, Sabrina Frezza, alla cerimonia, inoltre, erano presenti il sindaco di Pereto Giacinto Sciò,il primo cittadino di Oricola Antonio Paraninfi, l’assessore di Scurcola Marsicana Francesco Tortora, tanti cittadini e persone impegnate nel sociale. Insieme per abbracciare un centro destinato a dare una nuova opportunità di inclusione alle persone diversamente abili.