Scurcola Marsicana. Aprirà entro fine mese il cantiere per ristrutturare il castello di Scurcola Marsicana. L’annuncio è stato dato ieri dal sindaco, Nicola De Simone, nell’ambito della giornata di lavoro ” “Castello Orsini, questo sconosciuto: com’era, com’è e come sarà”.
Durante l’incontro, al quale ha partecipato anche il governatore d’Abruzzo, Marco Marsilio, sono intervenuti anche i tecnici Gianni Bulian, Marzio Fulloni e Alessandro Pergoli Campanelli, di Arsenio Tortora e degli storici del territorio.
Il castello ha ottenuto 1.218.326,43 euro grazie ai fondi del Masterplan Abruzzo – Patto per il Sud che permetteranno di rimuovere le sovrastrutture temporanee, rifare le coperture, le protezioni delle creste murarie, la manutenzione delle ringhiere, le nuove pavimentazioni e la disinfestazione di quelle esistenti, la sostituzione degli infissi, la realizzazione dell’accesso al livello del camminamento superiore, e il restauro delle pitture murali.
Soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino che ha annunciato l’inizio dei lavori entro fine mese con la ditta incaricata. Un incontro, secondo il sindaco, positivo grazie anche alla sensibilità e presenza nell’ambito delle tematiche culturali e turistiche del territorio del presidente Marsilio.
Nel castello, una volta terminato il restauro, verrà creato uno spazio multifunzionale con una parte istituzionale e una parte dedicata alla formazione in collaborazione con la Soprintendenza. “La ricchezza monumentale e storica presente nelle aree interne del nostro territorio deve diventare volano per la promozione turistica”, ha evidenziato Marsilio, “tesori ancora sconosciuti sono cartoline per accogliere nuove forme di turismo, fulcro di ulteriori progetti che sappiano coinvolgere il patrimonio naturalistico e l’offerta enogastronomica”.