MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il Castello Orsini di Scurcola sarà ristrutturato, verrà creato uno spazio multifunzionale con la Soprintendenza

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
21 Dicembre 2021
A A
50
Condivisioni
990
Visite
FacebookWhatsapp

Scurcola Marsicana. Aprirà entro fine mese il cantiere per ristrutturare il castello di Scurcola Marsicana. L’annuncio è stato dato ieri dal sindaco, Nicola De Simone, nell’ambito della giornata di lavoro ” “Castello Orsini, questo sconosciuto: com’era, com’è e come sarà”.

Durante l’incontro, al quale ha partecipato anche il governatore d’Abruzzo, Marco Marsilio, sono intervenuti anche i tecnici Gianni Bulian, Marzio Fulloni e Alessandro Pergoli Campanelli, di Arsenio Tortora e degli storici del territorio.

Ad 850 hpa la situazione appare questa per le ore 13:00 d Mercoledì 12. Sulla Marsica il cielo si presenterà poco nuvoloso e con la possibilità di nebbie sul Fucino al mattino

Il meteo nella Marsica 10 – 15 novembre: condizioni abbastanza buone e con temperature gradevoli

9 Novembre 2025

L’Abruzzo ricorda Beppe Vessicchio, l’addio di Melozzi e De Amicis: “non esistono eredi”

9 Novembre 2025

Il castello ha ottenuto 1.218.326,43 euro grazie ai fondi del Masterplan Abruzzo – Patto per il Sud che permetteranno di rimuovere le sovrastrutture temporanee, rifare le coperture, le protezioni delle creste murarie, la manutenzione delle ringhiere, le nuove pavimentazioni e la disinfestazione di quelle esistenti, la sostituzione degli infissi, la realizzazione dell’accesso al livello del camminamento superiore, e il restauro delle pitture murali.

Soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino che ha annunciato l’inizio dei lavori entro fine mese con la ditta incaricata. Un incontro, secondo il sindaco, positivo grazie anche alla sensibilità e presenza nell’ambito delle tematiche culturali e turistiche del territorio del presidente Marsilio.

Nel castello, una volta terminato il restauro, verrà creato uno spazio multifunzionale con una parte istituzionale e una parte dedicata alla formazione in collaborazione con la Soprintendenza. “La ricchezza monumentale e storica presente nelle aree interne del nostro territorio deve diventare volano per la promozione turistica”, ha evidenziato Marsilio, “tesori ancora sconosciuti sono cartoline per accogliere nuove forme di turismo, fulcro di ulteriori progetti che sappiano coinvolgere il patrimonio naturalistico e l’offerta enogastronomica”.

Next Post

Messaggio del vescovo Massaro: il Natale nasce dall'amore ed in esso ha il suo scopo ultimo

Notizie più lette

  • Cerchio saluta il comandante Mosca che va in pensione, Debora Fabrizi nuova guida della stazione carabinieri

    763 shares
    Share 305 Tweet 191
  • Verso le elezioni ad Avezzano, Loreta Ruscio presenta la sua visione della città

    118 shares
    Share 47 Tweet 30
  • Sorpresi nell’edificio già sgomberato, nascondevano refurtiva: nei guai una marsicana e uno straniero irregolare

    327 shares
    Share 131 Tweet 82
  • Corsa delle Professioni domani ad Avezzano: ecco tutte le indicazioni e le prescrizioni per la circolazione

    126 shares
    Share 50 Tweet 32
  • Fiaccolata in memoria di Manuel Fieramosca: un gesto di luce per ricordarlo a un mese dalla scomparsa

    79 shares
    Share 32 Tweet 20

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication