MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il Castello Orsini di Scurcola sarà ristrutturato, verrà creato uno spazio multifunzionale con la Soprintendenza

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
21 Dicembre 2021
A A
50
Condivisioni
990
Visite
FacebookWhatsapp

Scurcola Marsicana. Aprirà entro fine mese il cantiere per ristrutturare il castello di Scurcola Marsicana. L’annuncio è stato dato ieri dal sindaco, Nicola De Simone, nell’ambito della giornata di lavoro ” “Castello Orsini, questo sconosciuto: com’era, com’è e come sarà”.

Durante l’incontro, al quale ha partecipato anche il governatore d’Abruzzo, Marco Marsilio, sono intervenuti anche i tecnici Gianni Bulian, Marzio Fulloni e Alessandro Pergoli Campanelli, di Arsenio Tortora e degli storici del territorio.

giornalismo era web

Sciopero nazionale dei giornalisti: MarsicaLive e AbruzzoLive aderiscono alla mobilitazione, stop agli aggiornamenti

28 Novembre 2025

Tragedia a Capistrello, giovane padre muore schiacciato da un macchinario. Il sindaco: dolore immenso

28 Novembre 2025

Il castello ha ottenuto 1.218.326,43 euro grazie ai fondi del Masterplan Abruzzo – Patto per il Sud che permetteranno di rimuovere le sovrastrutture temporanee, rifare le coperture, le protezioni delle creste murarie, la manutenzione delle ringhiere, le nuove pavimentazioni e la disinfestazione di quelle esistenti, la sostituzione degli infissi, la realizzazione dell’accesso al livello del camminamento superiore, e il restauro delle pitture murali.

Soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino che ha annunciato l’inizio dei lavori entro fine mese con la ditta incaricata. Un incontro, secondo il sindaco, positivo grazie anche alla sensibilità e presenza nell’ambito delle tematiche culturali e turistiche del territorio del presidente Marsilio.

Nel castello, una volta terminato il restauro, verrà creato uno spazio multifunzionale con una parte istituzionale e una parte dedicata alla formazione in collaborazione con la Soprintendenza. “La ricchezza monumentale e storica presente nelle aree interne del nostro territorio deve diventare volano per la promozione turistica”, ha evidenziato Marsilio, “tesori ancora sconosciuti sono cartoline per accogliere nuove forme di turismo, fulcro di ulteriori progetti che sappiano coinvolgere il patrimonio naturalistico e l’offerta enogastronomica”.

Next Post

Messaggio del vescovo Massaro: il Natale nasce dall'amore ed in esso ha il suo scopo ultimo

Notizie più lette

  • Giallo nel Fucino, uomo trovato senza vita in un casolare: indagini in corso

    685 shares
    Share 274 Tweet 171
  • Palazzo in fiamme ad Avezzano, intossicata anche una bimba di 3 anni: le immagini dei soccorsi (fotogallery)

    343 shares
    Share 137 Tweet 86
  • Tragedia a Capistrello, giovane padre muore schiacciato da un macchinario. Il sindaco: dolore immenso

    274 shares
    Share 110 Tweet 69
  • Nuova spaccata in pieno centro ad Avezzano: preso di mira un ristorante di piazza del Mercato

    327 shares
    Share 131 Tweet 82
  • Raid notturno ad Avezzano, doppia spaccata in centro sabato: fermati gli autori

    162 shares
    Share 65 Tweet 41

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication