MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il casello di Tornimparte riaprirà per la stagione invernale, impegno di Sdp con Provincia e titolari impianti sciistici

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
19 Novembre 2019
A A
47
Condivisioni
936
Visite
FacebookWhatsapp

Ovindoli. Il casello autostradale di Tornimparte riapre per la stagione invernale: è l’impegno ribadito da Strada dei Parchi nel corso di un incontro nei pressi del casello dell’A24 con la delegazione di amministratori locali guidata da Angelo Caruso, presidente della Provincia dell’Aquila, e con i titolari degli impianti sciistici delle due stazioni invernali di Campo Felice e Ovindoli. Durante la visita al cantiere del viadotto Sant’Onofrio, i tecnici di Strada dei Parchi hanno illustrato i progressi nei lavori di adeguamento sismico del grande viadotto e le soluzioni di traffico che verranno adottate per garantire la riapertura del casello per la stagione invernale. Soluzioni che prevedono, tra l’altro, uno spostamento del cantiere dall’attuale posizione. I tecnici di Strada dei Parchi non hanno nascosto le difficoltà che potrebbero incontrarsi per via delle condizioni meteo. Sabato scorso è stato “varato” il primo lotto di travi del nuovo viadotto.

La nuova struttura in acciaio Corten, del peso di cento tonnellate, è stata trasportata con apposito carrellone e poi, con potenti gru, sistemata in modo da comporre il primo grande tassello della nuova campata. Quello di Sant’Onofrio è il primo grande viadotto completamente antisismico realizzato sull’autostrada di montagna ad alta quota. Si trova a 1100 metri dal livello del mare, nel pieno del cratere sismico dell’Aquila. I lavori, iniziati a maggio, rientrano nel piano di messa in sicurezza urgente delle autostrade A24 e A25 e riguardano il rinforzo delle pile, già completato, la rimozione delle travi in calcestruzzo e la sostituzione con nuove travi in acciaio Corten.

Celebrazione eucaristica con gli operatori in pensione della Casa circondariale: “servizio silenzioso e non facile”

2 Novembre 2025

Strategie e architetture per contesti fragili: il recupero delle stazioni di Civitella Roveto e Capistrello

2 Novembre 2025

Sono già stati posizionati appoggi antisismici di ultima generazione che consentiranno al nuovo viadotto Sant’Onofrio di dissipare la forza sismica, anche in caso di terremoti di potenza superiore a quello dell’Aquila del 2009. Gli automobilisti che raggiungeranno la zona, in pieno cratere sismico aquilano, viaggeranno su un’autostrada di nuova generazione, su un viadotto la cui struttura, completamente nuova ed elastica, sarà in grado di resistere ai terremoti.

Next Post

Tellvs Stabilis, grazie a questa moneta sappiamo con certezza che anche l'imperatore Adriano riuscì nel prosciugamento del lago del Fucino

Notizie più lette

  • Lutto a San Vincenzo Valle Roveto, malore improvviso si porta via Giulia Colone: aveva 18 anni

    635 shares
    Share 254 Tweet 159
  • Avezzano, svolta nelle indagini sull’incidente di Cappelle dei Marsi, sono tre gli indagati per omicidio colposo

    441 shares
    Share 176 Tweet 110
  • Scontro sui social network tra Stinelli e Genovesi, scatta la richiesta di risarcimento

    130 shares
    Share 52 Tweet 33
  • Usura bancaria, doppia condanna per IBL Banca: deve restituire al cliente oltre 20mila euro

    227 shares
    Share 91 Tweet 57
  • Tutto pronto a Sante Marie per la 52esima sagra della castagna: villaggio enogastronomico nel centro storico

    1031 shares
    Share 412 Tweet 258

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication