MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il Camoscio d’Abruzzo torna a piazza Cavour, grande festa per il restauro della statua (Foto)

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
5 Maggio 2023
A A
147
Condivisioni
2.9k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Inaugurato il monumento a Vito Taccone. Dopo mesi di lavoro e di trattative la statua del Camoscio d’Abruzzo, posizionata inizialmente sul valico del Salviano e poi rubata e ritrovata a pezzi, è tornata tra la gente. Proprio come richiesto dai tanti che firmarono la petizione è stata posizionata questa mattina a piazza Cavour ad Avezzano dove il ciclista visse. Festa, commozione e orgoglio per le decine di persone presenti, tra cui il campione Francesco Moser. Rappresentanti istituzionali, dal sindaco Gianni Di Pangrazio, ai senatori Michele Fina e Guido Liris, agli amministratori regionali, l’assessore Mario Quaglieri e il consigliere Massimo Verrecchia, e poi tanti cittadini che hanno voluto rendere omaggio al Camoscio d’Abruzzo.

Trasacco in lutto: morto a 55 anni Alessandro Di Passio, proprietario dello storico ristorante Olimpo

27 Dicembre 2025

“Fuga dall’ospedale”, 91enne sparisce dal pronto soccorso: trovato ore dopo a Caruscino

27 Dicembre 2025

“Istituzioni unite per omaggiare il grande campione Vito Taccone”, ha dichiarato il sindaco di Avezzano Gianni Di Pangrazio, “video emozionante al castelo Orsini proiettato durante un convegno per ripercorrere i momenti più importanti della carriera e della vita del Camoscio d’Abruzzo con gli interventi di storici, familiari, sportivi e di coloro che hanno avuto modo di relazionarsi al campione avezzanese e marsicano. Poi, tutti in Piazza Cavour, per svelare la statua restaurata dagli artisti. Un’iniziativa portata avanti con passione e impegno insieme all’Associazione Culturale Piazza Cavour e in particolare all’amico Nazzareno Di Matteo”. Proprio Di Matteo, insieme al comitato di piazza Cavour, si è esposto in prima persona per fare in modo che la statua bronzea realizzata dall’artista Bruno Morelli potesse essere ristrutturata. I fondi per l’intervento sono stati poi erogati dalla Regione Abruzzo su interessamento del senatore Liris.

“Torna la statua di Vito Taccone”, ha precisato il senatore Guido Liris, “Oggi, alla vigilia della partenza in Abruzzo del Giro d’Italia, ad Avezzano per un convegno e l’inaugurazione della statua dedicati al “Camoscio d’Abruzzo”, insieme ad altri miti del ciclismo come Francesco Moser e Davide Cassani. Il monumento è un doveroso omaggio all’indimenticato campione, un impegno che avevo preso in qualità di assessore al Bilancio e Sport della Regione Abruzzo e che suggella per sempre l’affetto immutato che questa terra nutre nei confronti di Taccone. Un ringraziamento sentito e doveroso al Comune di Avezzano”.

Dopo il convegno che si è svolto al castello Orsini ci si è spostati in piazza Cavour dove è stata inaugurata la statua ristrutturata e posta su un basamento di marmo. A benedirla il vescovo della diocesi dei Marsi, monsignor Giovanni Massaro. Applausi, flash e tanta emozione tra i presenti.

 

 

È il Taccone day ad Avezzano, inaugurazione della statua e incontro con i big del ciclismo

Tags: avezzanoNewsstatua Vito Taccone
Next Post

Nasce il coordinamento dei sindaci del Pd della Marsica: "inizia un percorso"

Notizie più lette

  • Trasacco in lutto: morto a 55 anni Alessandro Di Passio, proprietario dello storico ristorante Olimpo

    336 shares
    Share 134 Tweet 84
  • Ovindoli in lutto per la scomparsa del fotografo Daniele Angelosante, aveva solo 43 anni

    227 shares
    Share 91 Tweet 57
  • Al gioco finale di Avanti un altro, il campione inciampa sulla Marsica (Video)

    220 shares
    Share 88 Tweet 55
  • Ex marito violento rompe la finestra e tenta di entrare in casa, bloccato dalla polizia

    213 shares
    Share 85 Tweet 53
  • Famiglia Avezzanese selezionata per portare la Fiamma Olimpica: padre e due figli tra i tedofori

    100 shares
    Share 40 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication