MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il Cammino dei Briganti si amplia con una nuova variante: più opzioni di pernottamento e un percorso inedito

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
23 Luglio 2025
A A
397
Condivisioni
7.9k
Visite
FacebookWhatsapp
Sante Marie. Il Cammino dei Briganti si amplia con una nuova variante: più opzioni di pernottamento e un percorso inedito.

Il celebre Cammino dei Briganti, itinerario escursionistico ad anello che si snoda per circa 108 chilometri tra Abruzzo e Lazio, ha lanciato una significativa novità per gli appassionati di trekking e natura. È ora ufficialmente percorribile e segnalato un nuovo sentiero che arricchisce l’esperienza del cammino, offrendo maggiori possibilità di pernottamento e un percorso completamente itinerante.

Questa nuova variante introduce il passaggio per Corvaro (Rieti), risolvendo le precedenti difficoltà nel trovare alloggio nella zona di Cartore. Arrivando a Spedino, i camminatori potranno ora deviare a sinistra, seguendo la nuova segnaletica, e scendere nel bosco fino a Corvaro. Qui, i viandanti troveranno diverse opportunità per dormire, sia in strutture ricettive che in tenda, e potranno usufruire di varie opzioni per la cena, tra pizzerie, pub e ristoranti. Il giorno seguente, il percorso proseguirà con una salita verso il Lago della Duchessa attraverso un sentiero nel bosco. Questo tratto, sebbene selvatico e suggestivo, è ben segnalato e privo di difficoltà. Dal Lago della Duchessa, sarà possibile scendere a valle scegliendo tra Cartore (attraverso la Val di Fua o i Prati di San Leonardo) o Rosciolo (tramite la Val di Teve). “Questa estensione rappresenta un’opportunità per vivere il Cammino dei Briganti in modo ancora più flessibile e confortevole”, ha spiegato Luca Gianotti, ideatore del Cammino, “mantenendo intatto lo spirito di avventura e la connessione con la storia e la natura di questi territori di confine, un tempo teatro delle vicende dei briganti tra lo Stato Pontificio e il Regno delle Due Sicilie”. Il Cammino dei Briganti continua a essere un’esperienza immersiva, che unisce la bellezza dei paesaggi appenninici alla scoperta di borghi medievali e di un passato affascinante.

All’asta le ex scuole di Tagliacozzo: immobili in vendita per 25 e 65mila euro

22 Febbraio 2026

La storia di Trasacco diventa digitale: gli studenti del “Galilei-Bellisario” raccontano i monumenti del paese

22 Febbraio 2026
Next Post

A Castellafiume nasce l'orto sociale targato Progetto Liri: bambini a lezione di agronomia

Notizie più lette

  • Violento incidente sulla Tiburtina nel pomeriggio, centauro si schianta con la sua moto

    345 shares
    Share 138 Tweet 86
  • Tragico schianto in autostrada, il 26enne che ha perso la vita è Michele Di Pumpo

    488 shares
    Share 195 Tweet 122
  • Vinti 180mila euro ad Avezzano: la Fortuna bacia la Marsica

    275 shares
    Share 110 Tweet 69
  • Ruba 10mila euro ad una novantenne di Tagliacozzo, arrestato 20enne

    242 shares
    Share 97 Tweet 61
  • Tutto pronto per il Carnevale Marsicano di Luco dei Marsi: ecco il programma

    133 shares
    Share 53 Tweet 33

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication