Avezzano. Domani, venerdì 27 gennaio, presso Il caffè letterario “Vieniviaconme” ad Avezzano, si terrà la presentazione del nuovo romanzo di Paolo Restuccia dal titolo “Io sono Kurt”. L’evento, organizzato con la collaborazione dell’agenzia letteraria Ponte di Carta, vedrà gli scrittori e giornalisti Roberta Di Pascasio e Roberto Alfatti Appetiti condurre una piacevole conversazione con Restuccia, il quale illustrerà nel dettaglio la sua nuova opera e risponderà alle domande dei presenti.
Paolo Restuccia ci pone di fronte al dramma di un romanzo di formazione dalle atmosfere noir attraverso uno scarto costante tra passato e presente, un bildungsroman cosparso di battesimi del fuoco e le prove che non sono state superate a vent’anni… si ripresenteranno poi. Perché siamo morti tante volte e altrettante risorti, ma ciò che conta è quanto che abbiamo dato più di quanto abbiamo ricevuto.
Paolo Restuccia è il regista del noto programma satirico di Radio2 Il ruggito del coniglio, in cui è amichevolmente definito “The genius”. Lavora alla Rai dal 1987: dal 1991 al 1993, ha condotto 3131 e, come regista, autore e conduttore, ha preso parte a diversi programmi radiofonici, tra i quali Dentro la sera, A che punto è la notte, Luna permettendo, Buono Domenico, Permesso di soggiorno, Coniglio Relax. Insieme a Enrico Valenzi, è il fondatore della Scuola di scrittura Omero di Roma, la prima aperta in Italia, attiva dal 1988. Ha pubblicato il manuale La palestra dello scrittore, le parole e la forma (Omero, 2010) e il romanzo La strategia del tango (Gaffi, 2014).
L’inizio dell’evento è fissato alle 18. Ingresso gratuito.
Federico Falcone