Tante le persone intervenute alla presentazione diventata anche una vetrina per altri imprenditori e professionisti che hanno capito l’importanza di fare rete, di collaborare e di fare squadra, in un momento in cui l’Abruzzo è sempre più meta di chi è alla ricerca di un turismo fatto di esperienze, di chi ha voglia di scoprire un territorio capace di raccontare la sua cucina, le sue tradizioni, le credenze popolari, la storia, le abitudini. Unite da un filo invisibile tra passato e futuro, che nel caso dell’Abruzzo è davvero fortissimo.
Ad arricchire il momento di confronto, l’antropologa del gioiello, Adriana Gandolfi, che ha raccontato oltre a come sia nata la collaborazione con Montaldi, appassionato di ricerca e territorio, anche la simbologia legata all’uovo. Uno dei simboli più legati da sempre al concetto di vita e di nascita. Proprio per la sua forma, in molte culture era considerato addirittura sacro, quasi magico, per il fatto che con una linea così “strana” e anche fragile fosse capace di generare e far esplodere vita.
Gandolfi ha spiegato di quanto sia potente il simbolo dell’uovo, con la sua forza di creare vita. Un piccolo oggetto da regalare, dunque, da cui può sprigionarsi buon auspicio e ricchezza.
Il ciondolo L’Ovetto d’Abruzzo
Nel simbolo dell’Ovetto, i colori che raccontano la Regione Abruzzo nel Mondo: il bianco delle vette, il verde dei boschi e delle foreste, fino all’azzurro del mare Adriatico.
Fino ad oggi, sono tantissime le istituzioni che hanno apprezzato la promozione dei simboli scelti dal maestro Montaldi, dai Comuni, ai Parchi nazionali e regionali. Tra gli altri oltre al Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, al Parco naturale regionale Sirente Velino, al Parco nazionale della Maiella e al Parco nazionale del Gran Sasso, San Benedetto dei Marsi, Navelli, L’Aquila, Lecce nei Marsi, Magliano de’ Marsi, Opi, Aielli, Sante Marie, Avezzano, Corfinio, Vasto, Sulmona, Pescara, Santo Stefano di Sessanio, Rocca Calascio, Roccascalegna, Pescasseroli, Castel del Monte, Bolognano.
All’evento hanno partecipato diversi rappresentanti delle amministrazioni e di associazioni, come il Rotary club che qualche mese fa ha assegnato all’orafo originario della Valle Roveto il premio “Cesare Paris”, edizione 2022, l’ordine dei commercialisti e dei revisori dei conti di Avezzano e l’Ance.
Una rete di artigiani e imprenditori che continuano a investire nel loro territorio
Un importante intervento è stato realizzato da Fiorella Bafile, imprenditrice aquilana che ha dato vita a Tindora Cosmetics, una linea di skincare esclusiva che custodisce l’ingrediente prezioso dello zafferano. Grazie alla collaborazione fattiva di Massimiliano D’Innocenzo, presidente del Consorzio Zafferano L’Aquila Dop, Tindora Cosmetics sostiene la banca dello zafferano di Navelli, permettendo ai giovani del posto di continuare a investire su una produzione che, visto il ricambio generazionale, rischiava di scomparire.
Conclusione “in bellezza” con il contributo dello stilista Filippo Flocco, ambasciatore Moda Abruzzo nel Mondo. “È solo intuendo che bisogna fare squadra che si può davvero raccontare l’Abruzzo in tutto il Mondo. All’estero guardano alla nostra Regione come una meta di turismo esperienziale, che è quello che oggi può davvero portare ricchezza”.
Alcuni gioielli della collezione”I Love Abruzzo” sono stati indossati dalle bellissime Paola Finocchio, Miss Abruzzo 2022 e Danila Tangredi, Miss Sorridi con Noi, accompagnate dal fotografo Antonio Oddi. Ha moderato la giornalista Magda Tirabassi.
Clicca e acquista sul sito www.montaldigioielli.it
#advertising