MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il 21 giugno, la notte del solstizio. La fermata del sole; Sogno di mezza estate

Daniele Imperiale di Daniele Imperiale
20 Giugno 2015
A A
47
Condivisioni
936
Visite
FacebookWhatsapp

solstizio d'estateSecoli e secoli di storia si sono stratificati su questo Giorno, eccezionale, del Calendario Universale. Per noi è il giorno di S. Giovanni, della Voce che gridava nel Deserto, del Precursore. Il 21 giugno è la magica notte del Sogno di Mezza Estate di Shakespeare, è il Giorno sacro di Diana, in cui le Streghe si radunavano sotto il Grande Noce diBenevento. È il giorno, o meglio è la notte, delle Acque Miracolose, della Rugiada, dei fiori e delle erbe miracolose, dove sogno e realtà, umano è divino, si fondono, si mescolano a tal punto da costituire un’unica realtà, in cui la sensibilità prova una nuova, antica esperienza, quando si apre la Porta Solstiziale. Sono tempi di transizione, mai come ora il mondo attraversa una grande crisi in cui il passaggio, da una epoca all’altra, è difficile e doloroso. Pian piano osserviamo il venir meno del sostegno della “civiltà”. L’economia, ovvero la ragione che serviva a procurare denaro, è il grande malato dei nostri giorni. Tutti stanno al suo capezzale, tentando ogni possibile cura. Siamo pronti a tutto. si sa, nei momenti duri, se occorre tagliare un arto, per la vita del corpo, lo si deve fare senza pensarci troppo.  Il problema è che ora non sapremmo nemmeno cosa tagliare, e come possiamo fermare l’evolversi negativo degli eventi che ci circondano. Possiamo però fermarci a riflettere sui misteri e sulla bellezza della natura e godere dell’arrivo della stagione bella.

La parola solstizio viene dal latino “Solis statio” ossia fermata, arresto del Sole. Solstizio identifica il giorno in cui il sole raggiunge la massima distanza dall’equatore. Questo fenomeno avviene due volte all’anno: il 21 giugno, inizio dell’estate, quando il sole determina il giorno più lungo, e il 21 dicembre, quando inizia l’inverno e la notte è la più lunga dell’anno rispetto alle ore di luce. Invece il primo giorno di primavera è detto anche equinozio , dal latino: equus nox , letteralmente uguale notte. l’equinozio è il momento in cui il sole, transitando sull’equatore, rende i giorni uguali alle notti in tutti i paesi della terra. Questo fenomeno avviene solo due giorni all’anno: il 21 marzo, primo giorno di primavera, e il 21 settembre, primo giorno d’autunno.Il Sole e il suo simbolo, il fuoco, sono al centro di tutte le religioni delle antiche civiltà e rappresentano le divinità positive, contrapposte a quelle tenebrose e malvagie. Astronomi e sacerdoti, quindi, all’alba della civiltà, si identificano. Altari e osservatori astronomici si confondono. Non dobbiamo stupirci quindi se in ogni tempo e luogo il giorno del Solstizio viene celebrato con feste, falò, rituali magici e religiosi.

Dramma a Luco dei Marsi, trovato senza vita Nicola Di Felice: aveva 58 anni

15 Febbraio 2026
Nella giornata di Giovedì, una nuova perturbazione tornerà su tutto il territorio marsicano con piogge moderate e venti in rinforzo

Il meteo nella Marsica 16 – 21 febbraio: ancora tempo orientato sull instabilità, forse più freddo a fine settimana

15 Febbraio 2026

A tutti una Magica Notte di Mezza Estate

Daniele Imperiale

Next Post

Primo consiglio comunale a Celano, il sindaco Santilli esorta tutti alla coerenza

Notizie più lette

  • Dramma a Luco dei Marsi, trovato senza vita Nicola Di Felice: aveva 58 anni

    441 shares
    Share 176 Tweet 110
  • Ennesimo schianto sulla Tiburtina: motociclista soccorso

    248 shares
    Share 99 Tweet 62
  • Avezzano, il professor Vitale lancia la piattaforma gratuita per lo studio delle discipline STEM

    209 shares
    Share 84 Tweet 52
  • Gioia dei Marsi ancora protagonista in Rai: natura, cultura e tradizioni in vetrina

    177 shares
    Share 71 Tweet 44
  • Scuola di San Pelino, Panunzi: “basta strumentalizzazioni, l’Amministrazione agisce”

    92 shares
    Share 37 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication