MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

“Ignoto militi”, la presentazione a Pescina: soldati e guerra raccontati dalle donne

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
17 Novembre 2021
A A
47
Condivisioni
934
Visite
FacebookWhatsapp

Pescina. “Se il Soldato Ignoto è un figlio d’Italia, le donne ne sono le fidanzate, le mogli, le figlie, le mamme. Madri come Maria Bergamas, che alla Patria donò la vita di suo figlio Antonio e che fu incaricata di scegliere le spoglie di un caduto senza nome da tumulare presso il Vittoriano di Roma; donne come le undici scrittrici di “Ignoto Militi” che hanno donato la loro penna e il loro cuore al sacrificio di 650mila giovani vite”.

“Ignoto Militi. Le donne raccontano il figlio d’Italia” (Idrovolante edizioni) è un libro corale scritto da sole donne, nato in occasione del centenario della tumulazione del Milite Ignoto presso l’Altare della Patria.

Una “convivenza” possibile, a Gioia dei Marsi nuova riunione per il Comitato a Misura d’Orso

17 Novembre 2025

In fiamme una canna fumaria in via Garibaldi, intervengono i Vigili del fuoco

17 Novembre 2025

Un lavoro tutto al femminile coordinato da Cristina Di Giorgi e Bianca Penna, che ha dato vita ad undici racconti, come undici furono le salme tra cui fu scelta quella del Milite Ignoto da tumulare a Roma. Un mosaico di storie tutte diverse ma unite da uno stesso sentire e dalla volontà di rendere omaggio a colui che continua a rappresentare il senso più profondo dell’italianità, a firma di Elena Barlozzari, Carla Isabella Elena Cace, Flaminia Camilletti, Elena Caracciolo, Giorgia Clementi e Aurora Dipalo, Sara De Angelis, Nadia Dell’Arco, Roberta Di Casimirro, Cristina Di Giorgi, Alina Di Mattia, Paola Frassinetti, Ines Pedretti, Bianca Penna, Caterina Rovere, Elena Donazzan e Giovanna Donazzan. Il volume è completato dalla prefazione di Isabella Rauti e dalla postfazione di Alessia Rosolen, e arricchito da diverse appendici (tra le quali spicca quella firmata da Emanuele Merlino, presidente del Comitato 10 febbraio, che ha promosso la campagna di concessione al Milite Ignoto della cittadinanza onoraria in tutte le città d’Italia), e dalla significativa ed evocativa copertina disegnata appositamente da Fabio Fantozzi.

Sarà presentato sabato, 20 novembre, alle 16.30, nella Casa Museo Giulio Raimondo Mazzarinodi Pescina (AQ).

Interverranno all’incontro Cristina Di Giorgi, giornalista, scrittrice e curatrice del libro; Alina Di Mattia, giornalista e scrittrice, autrice per Ignoto Militi di “Tonce’, Ultimo Atto”; Mirko Zauri, sindaco di Pescina (AQ); Maurizio Di Nicola, presidente del Conservatorio di Musica “Luisa d’Annunzio” di Pescara; il Generale di Divisione dell’Esercito italiano Vero Fazio, storico e esperto di guerre mondiali.

Ingresso consentito solo indossando la mascherina e previa presentazione del Certificato Verde.

Next Post
afes

Formazione professionale, si è costituito il Cenfop Abruzzo: tutti i rappresentanti provincia per provincia

Notizie più lette

  • Morte oggi insieme le gemelle Kessler, avevano 89 anni: giallo sulle cause. Indaga la polizia

    274 shares
    Share 110 Tweet 69
  • Incidente sull’A24 allo svincolo di Torano: ferita una giovane di 28 anni

    165 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Anas posticipa i lavori nella galleria del Salviano: scongiurati disagi durante le feste natalizie

    140 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Intervento da record all’Aquila, asportato tumore e ricostruita la lingua

    131 shares
    Share 52 Tweet 33
  • La Marsica dice addio a Domenico Serta, storico autodemolitore avezzanese de “la vedova”

    635 shares
    Share 254 Tweet 159

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication