Avezzano. Sabato 19 novembre, nell’aula magna del liceo classico “A. Torlonia”, la Sezione UNUCI di Avezzano ha tenuto una conferenza sul tema: “Ignoto Militi”.
Il convegno è iniziato con il contributo del professor Biagio Buccimazza, che ha presentato gli ospiti ai gruppi classe. Ha preso poi la parola il presidente della Sezione UNUCI 1° Capitano Floriano Maddalena, che ha presentato l’UNUCI dall’istituzione ai giorni d’oggi.
La studentessa Maria Vitale della classe 3^ D del liceo ha letto la poesia dialettale del professor Pasquale Cianciusi di Collelongo: “I seldate morte che pparle”.
In seguito, l’intervento del tenente medico dottor Gabriele Carpineti, che ha lievitato l’interesse della scolaresca.
L’incontro ha visto l’aula con tutti i posti occupati dagli studenti che si sono mostrati interessati all’argomento.
Poi il discorso del Generale Div. dottor Vero Fazio che, muovendosi fra i banchi, ha portato avanti il tema del convegno, con l’ausilio della proiezione di un suo documentario. Si è prodigata per la proiezione della sequenza delle immagini la studentessa Chiara Margiulo della classe 3^ D.
Hanno rappresentato la sezione UNUCI, oltre ai relatori, i seguenti associati: tenente colonnello Mario Salone, tenente Gustavo Iatosti, tenente Giuseppe Trinchini, tenente Giovanni Rubeo. Molto apprezzata anche la presenza del generale Francesco Gueli di UNUCI Verona.
Al termine dell’incontro, gli associati dell’UNUCI hanno consegnato il libro “Il Milite Ignoto” agli studenti e ai docenti presenti in aula. (Autore del libro: generale Vero Fazio – il tomo è stato patrocinato dalla sezione UNUCI e dal Comune di Avezzano, che si è fatto carico dell’onere di stampa).