Avezzano. Una giornata interamente dedicata all’alimentazione e all’economia andrà in scena venerdì al Liceo Benedetto Croce di Avezzano. L’iniziativa, già organizzata negli anni passati, prevede una serie di laboratori incentrati sull’educazione economica e finanziaria che inizieranno alle 8 a seguire la “Notte bianca del Les”, prevista dalle 17.30 alle 20, promossa anche dalla rete Les nazionale dei licei economici sociali.
La “Giornata dell’economia e dell’alimentazione” è quindi una proposta rivolta a studenti e famiglie con lo scopo di promuovere la formazione alla cittadinanza economica, nonché educare gli studenti al viver sano con una dieta completa ed equilibrata. Il programma prevede l’apertura della scuola in orario scolastico ed extrascolastico per lezioni di scienza dell’alimentazione e di economia, l’incontro con esperti, con imprenditori locali, con genitori e persone interessate.
Sono previste numerose attività tra studenti dell’Istituto, nonché di orientamento e ludiche riguardanti i principi basilari dell’economia e dell’alimentazione, intermezzi musicali con il coro del Liceo Croce. Il progetto ha lo scopo di avvicinare la scuola al mondo del lavoro, favorire lo sviluppo delle competenze degli studenti nel terzo settore, coniugare le finalità educative con le esperienze del mondo produttivo, nonché indirizzare l’alunno verso questo tipo di attività. La giornata si concluderà con una degustazione di piatti ispirati ai romanzi siloniani.