MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

“I volti di Pescina tra risorse, vocazioni e talenti”: cerimonia di inaugurazione

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
14 Aprile 2022
A A
47
Condivisioni
945
Visite
FacebookWhatsapp

 

Da domani aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2026-2027

12 Gennaio 2026

Cervi fuori controllo in Abruzzo, Confagricoltura: “la scienza c’è, le decisioni attendono”

12 Gennaio 2026

Pescina. Piazza Mazzarino, l’Amministrazione Comunale ed il Centro Studi Ignazio Silone daranno il via alla Cerimonia di Inaugurazione del Progetto Culturale “ I Volti di Pescina tra risorse, vocazioni e talenti”, realizzato grazie alla costante attenzione e sensibilità riservata dalla Fondazione Terzo Pilastro-Internazionale e dal Suo Presidente Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, all’attività di alto profilo culturale prodotta dalla Città .

Il Comune di Pescina in collaborazione con l’Istituzione Culturale del Centro Studi Ignazio Silone ed il fotografo del New York Times, Robert Presutti, svilupperà l’interessante progetto di ricerca sociale e culturale con l’intento di definire un censimento fotografico dell’attuale popolazione pescinese. La ricostruzione del tutto originale del tessuto sociale, offrirà la possibilità di edificare il ponte dell’ ineludibile continuità culturale, tra un passato reso ancora vivo dall’unicità storica, tradizionale ed artistica ereditata dagli Illustri Concittadini Ignazio Silone e dal Cardinale Giulio Raimondo Mazzarino e, la costruzione di un futuro proiettato su nuovi orizzonti , a partire da una maggiore consapevolezza del tessuto comunitario , delle preziose risorse, dei talenti e delle vocazioni territoriali presenti.

Conoscere le declinazioni territoriali significa poterle promuovere e valorizzare in maniera maggiormente performante, generando lo sviluppo del senso di appartenenza sociale e di maturazione dell’identità comunitaria che, come sostenuto da Ignazio Silone “ consente di non sentirsi degli estranei nella propria terra”. A tal fine, uno studio fotografico temporaneo, diretto e condotto dal fotografo del New York Times, Robert Presutti, sarà allestito dal 16 aprile al 15 maggio, a Pescina presso Piazza Mazzarino, dal martedì alla domenica, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30, escluse le giornate in cui lo studio fotogr4afico temporaneo sarà allestito a Venere . Le persone saranno invitate a partecipare alla seduta fotografica, portando con sé oggetti o indumenti che rievochino i ruoli svolti nella propria vita lavorativa o in ambito hobbistico. Il Progetto si concluderà nel mese di agosto, quando dal 1 al 16, sarà allestita una Mostra Fotografica, presso i raffinati ambienti dello storico Palazzo Palladini-Biondi, in cui alle foto realizzate faranno da cornice gli splendidi camini in marmo, le stanze con pavimenti in cotto ed i suggestivi soffitti affrescati.

Il Censimento fotografico, realizzato grazie ad un’esperienza collettiva e di solidarietà, poichè eventuali offerte saranno devolute alla Caritas di Avezzano in favore dei bambini Ucraini, rimarrà un prezioso documento in grado di tradursi in storia di una Comunità.

Next Post

Tutti pazzi per le Uova di Pasqua I Love Abruzzo: gioielli nascosti in delizioso cioccolato (VIDEO)

Notizie più lette

  • Valeria, Gianmarco, Gian Mauro e Tonino: “un sorriso per ricordare gli Angeli del Velino in Paradiso”

    214 shares
    Share 86 Tweet 54
  • Nella morsa del gelo, Abruzzo o Antartide? sfiorati i -24 gradi

    151 shares
    Share 60 Tweet 38
  • Messaggi ambigui su WhatsApp a un minore, scatta l’inchiesta: 60enne condannato per violenza sessuale

    98 shares
    Share 39 Tweet 25
  • Schianto in autostrada tra Celano e Avezzano, la vittima è la giovane mamma 36enne Sidonia Nicoleta

    1519 shares
    Share 608 Tweet 380
  • Roberto Verdecchia lancia la sfida per le comunali ad Avezzano: ecco il polo del centrosinistra

    89 shares
    Share 36 Tweet 22

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication