MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

“I volti di Pescina tra risorse, vocazioni e talenti”: cerimonia di inaugurazione

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
14 Aprile 2022
A A
48
Condivisioni
950
Visite
FacebookWhatsapp

 

Lavori gonfiati per la sede Cam, assolti Tedeschi, Cda e Collegio: Consorzio condannato alle spese

20 Febbraio 2026

Mappatura dei nei: perché se ne parla (e perché è importante informarsi bene)

20 Febbraio 2026

Pescina. Piazza Mazzarino, l’Amministrazione Comunale ed il Centro Studi Ignazio Silone daranno il via alla Cerimonia di Inaugurazione del Progetto Culturale “ I Volti di Pescina tra risorse, vocazioni e talenti”, realizzato grazie alla costante attenzione e sensibilità riservata dalla Fondazione Terzo Pilastro-Internazionale e dal Suo Presidente Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, all’attività di alto profilo culturale prodotta dalla Città .

Il Comune di Pescina in collaborazione con l’Istituzione Culturale del Centro Studi Ignazio Silone ed il fotografo del New York Times, Robert Presutti, svilupperà l’interessante progetto di ricerca sociale e culturale con l’intento di definire un censimento fotografico dell’attuale popolazione pescinese. La ricostruzione del tutto originale del tessuto sociale, offrirà la possibilità di edificare il ponte dell’ ineludibile continuità culturale, tra un passato reso ancora vivo dall’unicità storica, tradizionale ed artistica ereditata dagli Illustri Concittadini Ignazio Silone e dal Cardinale Giulio Raimondo Mazzarino e, la costruzione di un futuro proiettato su nuovi orizzonti , a partire da una maggiore consapevolezza del tessuto comunitario , delle preziose risorse, dei talenti e delle vocazioni territoriali presenti.

Conoscere le declinazioni territoriali significa poterle promuovere e valorizzare in maniera maggiormente performante, generando lo sviluppo del senso di appartenenza sociale e di maturazione dell’identità comunitaria che, come sostenuto da Ignazio Silone “ consente di non sentirsi degli estranei nella propria terra”. A tal fine, uno studio fotografico temporaneo, diretto e condotto dal fotografo del New York Times, Robert Presutti, sarà allestito dal 16 aprile al 15 maggio, a Pescina presso Piazza Mazzarino, dal martedì alla domenica, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30, escluse le giornate in cui lo studio fotogr4afico temporaneo sarà allestito a Venere . Le persone saranno invitate a partecipare alla seduta fotografica, portando con sé oggetti o indumenti che rievochino i ruoli svolti nella propria vita lavorativa o in ambito hobbistico. Il Progetto si concluderà nel mese di agosto, quando dal 1 al 16, sarà allestita una Mostra Fotografica, presso i raffinati ambienti dello storico Palazzo Palladini-Biondi, in cui alle foto realizzate faranno da cornice gli splendidi camini in marmo, le stanze con pavimenti in cotto ed i suggestivi soffitti affrescati.

Il Censimento fotografico, realizzato grazie ad un’esperienza collettiva e di solidarietà, poichè eventuali offerte saranno devolute alla Caritas di Avezzano in favore dei bambini Ucraini, rimarrà un prezioso documento in grado di tradursi in storia di una Comunità.

Next Post

Tutti pazzi per le Uova di Pasqua I Love Abruzzo: gioielli nascosti in delizioso cioccolato (VIDEO)

Notizie più lette

  • Maxi sequestro dei Nas nella Marsica: blocco ufficiale e distruzione dei prodotti

    384 shares
    Share 154 Tweet 96
  • Lite domestica si trasforma in blitz antidroga ad Avezzano: 120 dosi nascoste nei calzini

    186 shares
    Share 74 Tweet 47
  • Al via la campagna social della Asl1, “Pillole di screening”: per la prevenzione dei tumori

    93 shares
    Share 37 Tweet 23
  • Pioggia di finanziamenti per la cultura dalla Regione: ecco i contributi nella Marsica

    76 shares
    Share 30 Tweet 19
  • Maltrattamenti e stalking contro l’ex compagno: donna rinviata a giudizio. Lui: “vivevo nella paura”

    82 shares
    Share 33 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication