Chieti. Tragica escursione, i vigili del fuoco trovati senza vita sono Nico Civitella di Guardiagrele ed Emanuele Capone di Chieti, entrambi 43enni e vigili del fuoco del comando provinciale di Chieti.
I due erano dispersi da ieri sera, dopo essere precipitati in una forra durante un’escursione in località Balzolo, nel Comune di Pennapiedimonte. Le ricerche, avviate nella serata del 30 aprile su ordine del prefetto Gaetano Cupello, sono proseguite senza sosta per tutta la notte e la mattina successiva. Sono intervenute squadre specializzate dei vigili del fuoco, del Soccorso Alpino e Speleologico, con unità provenienti da diverse regioni tra cui Abruzzo, Marche, Umbria e Lazio.
Fortunatamente, altri due colleghi, anch’essi vigili del fuoco, sono stati tratti in salvo nella serata di ieri: si tratta di Giulio De Panfilis, 32 anni, e Gabriele Buzzelli, 48 anni. Uno dei due è stato trasportato in ospedale a Chieti per controlli, ma le sue condizioni non sono gravi. Il recupero dei corpi di Civitella e Capone si è rivelato particolarmente complesso a causa della conformazione difficile del territorio. I corpi sono stati estratti dall’area impervia e trasferiti in una zona più aperta, dove è intervenuto un elicottero del 118 per il trasporto all’obitorio dell’ospedale di Chieti. Sul luogo della tragedia erano presenti anche il sindaco di Pennapiedimonte, unità di supporto psicologico per i vigili del fuoco e volontari della protezione civile. Alcuni familiari delle vittime, arrivati sul posto, hanno avuto un malore e sono stati soccorsi dal personale sanitario presente.
Speranze finite, trovati senza vita i due vigili del fuoco dispersi da ieri sera