Ormai è chiaro quanto i videogiochi siano parte integrante della cultura pop, in tutto il mondo. La loro espansione è diventata letteralmente inarrestabile, sia nel caso dei titoli per console o anche per quanto concerne altre piattaforme e forme d’intrattenimento classiche, come nel caso dei casino online o quelle dei giochi da mobile. Indipendentemente dal dove, però, giocare è diventato quasi indispensabile per moltissime persone.
Anche per via dell’aumento di credibilità del mondo dei videogiochi, molti attori famosi e famigerati hanno deciso di prestare le proprie abilità – che siano esse fisiche o vocali – al servizio di molti giochi per le più importanti console. Ecco alcuni esempi.
Keanu Reeves in Cyberpunk 2077
Uno degli esempi più recenti e anche più noti è certamente quello della partecipazione di Keanu Reeves al videogioco Cyberpunk 2077. In questo titolo l’attore interpreta il personaggio Johnny Silverhand, che si rivelerà poi come uno dei più importanti del gioco. Reeves ha doppiato il personaggio ma gli ha anche “prestato” sembianze e movimenti, grazie alla tecnologia del motion capture.
Norman Reedus e Mads Mikkelsen in Death Stranding
Titolo particolarmente visionario e apprezzato di Hideo Kojima, Death Stranding vanta un cast eccezionale, con vari attori professionisti che hanno prestato voce e volte ai personaggi del titolo. Tra questi, da citare sicuramente Norman Reedus e Mads Mikkelsen, i quali hanno offerto delle performance particolarmente apprezzate dal mondo dei videogiocatori e dalla critica videoludica.
Rami Malek in Until Dawn
Ben prima di vincere l’Oscar al miglior attore protagonista, Rami Malek ha partecipato – insieme ad altri colleghi – al videogioco horror Until Dawn, regalando una performance in grado di aggiungere profondità e coinvolgimento al suo personaggio, ovvero Joshua Washington.
Giancarlo Esposito in Far Cry 6
L’attore italo-americano, diventato famosissimo soprattutto grazie ai suoi ruoli in serie iconiche come Breaking Bad e The Mandalorian, ha interpretato nel 6° capitolo di questa saga videoludica il dittatore Anton Castillo, rendendolo un memorabile villain e contribuendo al successo del titolo.
Kevin Spacey in Call of Duty: Advanced Warfare
Prima dello scandalo che lo ha travolto, Kevin Spacey era uno degli attori più importanti al mondo e anche nei videogiochi si era ritagliato un suo spazio, interpretando il villain di questo capitolo di CoD nel 2014.
Ellen Page e Willem Dafoe in Beyond: Two Souls
Un’altra coppia di attori importantissimi per un gioco davvero valido e interessante. Page (che ora è conosciuto come Elliot) ha interpretato il ruolo della protagonista Jodie Holmes, mentre l’iconico attore ha interpretato un personaggio di nome Nathan Dawkins. Entrambi hanno prestato voce e movimenti per la realizzazione del titolo.
Kiefer Sutherland in Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
Il figlio d’arte ha prestato la sua voce e le sue espressioni facciali in un videogioco di una saga iconica come Metal Gear. In questo caso, la sua interpretazione del villain Big Boss ha dato una nuova dimensione al personaggio, contribuendo a rendere questo capitolo un successo di critica e pubblico.
Liam Neeson in Fallout 3
Non c’è progetto a cui Liam Neeson non abbia partecipato negli ultimi anni e, tra questi, c’è persino un videogioco, ovvero il 3° capitolo della saga di Fallout, in cui interpreta vocalmente il personaggio di James, ovvero il padre del protagonista.
Samuel L. Jackson in GTA: San Andreas
L’iconico attore afroamericano è stato uno dei primi a capire l’importanza del mondo videoludico in connessione con quello del cinema e si è cimentato nell’interpretazione vocale dell’ufficiale di polizia corrotto Frank Tenpenny, il quale infatti è uno degli antagonisti principali di questo capitolo. Un’altra interpretazione memorabile per un attore che ha saputo sempre cimentarsi, durante la carriera, con ruoli straordinari e fuori dalla comfort zone.