A più di un anno di distanza dall’entrata in vigore della fatturazione elettronica, è possibile stilare un bilancio che risulta decisamente positivo.
Dopo la diffidenza iniziale, liberi professionisti ed aziende hanno imparato a conoscere tutti i vantaggi offerti da questo servizio.
Tra gli obiettivi principali c’è quello della lotta all’evasione, e infatti sono stati bloccati falsi crediti Iva per 945 milioni di euro, su un totale di 104,7 miliardi di euro versati.
Dai dati emerge che è cresciuto notevolmente l’e-commerce B2B, un aspetto da non sottovalutare in una fase di forte innovazione digitale.
I settori che ne hanno tratto maggior beneficio, anche alla luce di forniture di servizi sempre più digitalizzati, sono l’automotive, il largo consumo ed il farmaceutico.
L’automotive è uno dei settori più in crescita anche per quanto riguarda le transazioni digitali tra aziende italiane ed estere, seguito dall’abbigliamento e dalla meccanica.
Grazie ai software di fatturazione elettronica, aziende e professionisti hanno conseguito vantaggi di natura logistica, pratica ed economica.
Tra i software più affidabili del mercato c’è quello di Fatture in Cloud, che offre un’interfaccia semplice ed intuitiva e migliora l’efficienza di ogni attività.
Tramite questo programma è possibile creare una fattura elettronica, anche da app, in modo rapido e sicuro.
Tra i principali vantaggi c’è il risparmio di tempo, un valore importantissimo che spesso si traduce in denaro.
Precedentemente, imprese e professionisti dovevano creare le fatture utilizzando fogli di calcolo, un sistema che richiedeva molte ore ed esponeva più facilmente ad errori.
Con un software specifico, tutti i processi vengono automatizzati, ottimizzando il tempo e minimizzando il rischio di errori.
Dopo aver completato il documento, sarà inviato al Sistema di Interscambio con tutti i parametri ed i dati corretti.
La fattura cartacea aveva un costo non solo in termini di tempo, ma anche economico.
Con la dematerializzazione dei documenti le aziende risparmiano sull’acquisto delle cartucce e sulla gestione della stampante, riducendo anche l’impatto ambientale.
Un altro vantaggio da non sottovalutare è l’ottimizzazione dello spazio. Le vecchie fatture cartacee venivano conservate per anni interi in magazzini, creando ingombro a discapito della produttività dell’azienda e rendendo complesso il recupero dei documenti richiesti.
La digitalizzazione consente invece di recuperare rapidamente i dati necessari, senza perdite di tempo. I software di fatturazione digitale consentono infatti di avere una panoramica più chiara del proprio business, rendendo l’intero processo semplice da monitorare ed efficiente.