Tagliacozzo. Altro importante appuntamento musicale al locale “Ada Nurzia”. Ospite della serata Luca Rossi, tammorra e voce, accompagnato da Giovanni Parillo, pianoforte-fisarmonica, armoniche. Lo spettacolo concerto “Tammorra Solo”, previsto per domani, venerdì 28 dicembre alle 21 a Tagliacozzo, è un percorso musicale di ballate, racconti, serenate a ritmo di tamburo riguardanti il sud della nostra penisola.
La tradizione vuole che la tammorra, in Campania si è sempre suonata per accompagnare le celebrazioni legate al culto Mariano: i canti a figliuola…(canti dedicati alla Madonna). “Ciò che è interessante – avverte il percussionista – è là simbologia: la Madonna incarna maternità, accoglienza; travalica la religione per diventare una donna, una mamma, una sorella”.
Elementi pagani in una commistione tra sacro e profano raccontano la storia, la nostra cultura autoctona. Luca Rossi ha subito la fascinazione della tammorra da bambino, quando il padre lo portava ai concerti della Nuova Compagnia di Canto Popolare; ai primi insegnamenti sono seguiti gli studi all’accademia di Bologna, una serie di performance che hanno fatto ballare mezzo mondo, collaborazioni importanti, workshop a persone di ogni età e perfino un proprio metodo didattico che ha conquistato gli austriaci. Una serata all’insegna del ritmo, dei suoni primordiali, una serata legata al nostro passato e al futuro in una commistione continua di suoni…di mediterraneo