MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

I resti della chiesa di San Nicola, da Avezzano al museo del Louvre

Redazione Attualità di Redazione Attualità
17 Febbraio 2014
A A
63
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Truffatori scatenati a San Benedetto dei Marsi, presi di mira diversi anziani

29 Gennaio 2026

Guasto alla pubblica illuminazione a Pescina: attivati numero verde e link per le segnalazioni

29 Gennaio 2026

Avezzano. Qualche anno fa un lettore inviò a un quotidiano locale la foto di un architrave medievale, proveniente dalla Chiesa di San Nicola di Avezzano, esposto al museo del Louvre. Sui quotidiani venne ripreso l’argomento dell’architrave trafugato, sulla cui sparizione gli studiosi della storia marsicana hanno formulato ipotesi diverse. Da un lato c’è chi sostiene che l’opera sia stata portata via dai tedeschi, durante la seconda guerra mondiale, e poi sia finita in Francia, dall’altro c’è chi crede che l’architrave sia stato trafugato già prima del terremoto, dalle truppe napoleoniche. Ma cerchiamo di rispondere a qualche domanda. Innanzitutto chiariamo che l’architrave è, per dirla in parole povere, la parte orizzontale che unisce i due pilastri di un portale.
portale di san nicolaL’architrave in pietra, custodito al Louvre, proviene dall’antica Chiesa di San Nicola di Avezzano, completamente distrutta dal terremoto del 1915, della quale non resta più nulla. Era situata nella zona sud di Avezzano, lungo l’attuale Via San Francesco, tanto che tuttora per gli avezzanesi quello è il quartiere San Nicola e il carcere lì ubicato porta questo nome.
La chiesa veniva all’epoca descritta come modesta, ma erano molto pregiati i suoi due portali medievali, realizzati in pietra da artisti di scuola marsicana del XIII secolo. Probabilmente i due splenditi portali, con decori di tipo naturale, prima di appartenere alla chiesa di San Nicola erano stati parte di un altro edificio, più antico e più importante, andato distrutto.
La chiesetta già prima del terremoto era in disuso, era stata depredata dalle truppe napoleoniche e poi sconsacrata nel 1874.
Con il terremoto del gennaio 1915 la chiesa fu distrutta, ridotta a un ammasso di pietre e blocchi calcarei, ma, già nel mese di febbraio, i due portali vennero recuperati e trasportati in luogo sicuro, grazie al lavoro degli operai diretti dal Sovrintendente alle Belle Arti Antonio Muñoz, che operava in città per valutare i danni al patrimonio artistico. Gli scarsi resti murari furono del tutto abbattuti e del luogo ove sorgeva la chiesa di San Nicola non vi è più traccia. Restano invece i due preziosi portali, sebbene uno sia privo dell’architrave custodito a Parigi, che, dopo essere stati per molto tempo nei locali del Museo Lapidario di Avezzano, non accessibile al pubblico, sono ora esposti nel nuovo museo “Le parola della pietra”, nell’Aia dei Musei di Avezzano(ex mattatoio), ove tutti possiamo ammirarli. Matteo Biancone

Next Post

Frana a Colli di Monte Bove, partiti i lavori di ripristino della via Tiburtina

Notizie più lette

  • Incidente sulla Tiburtina, traffico paralizzato, auto si ribalta sotto la pioggia

    548 shares
    Share 219 Tweet 137
  • Muore dopo un intervento, aperta un’inchiesta: Avezzano piange la storica commerciante Maria Florence Mariani

    355 shares
    Share 142 Tweet 89
  • Festa grande in casa Bisegna per la laurea di Daniele: traguardo da 110 e lode

    413 shares
    Share 165 Tweet 103
  • Scontro tra due auto in via Nuova ad Avezzano, tre persone ferite

    173 shares
    Share 69 Tweet 43
  • Diffamazione contro Casciere dopo morte di Sara Sforza, Guanciale: risarcimento deciso esclusivamente in sede civile

    197 shares
    Share 79 Tweet 49

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication